

ROMA - Il rapporto Safety & Shipping Review 2023 di Allianz Global Corporate & Specialty SE evidenzia l'importanza della sicurezza nel settore del trasporto marittimo, che provvede a circa il 90% del commercio mondiale. Nonostante i miglioramenti registrati negli ultimi anni, il settore dovrà ancora affrontare numerosi ostacoli. Alcuni dei fattori che minacciano la sicurezza includono il rischio di incendio, le nuove minacce derivanti dagli effetti del conflitto in Ucraina, le sfide della decarbonizzazione, l'incertezza economica e l'aumento del costo degli indennizzi. Nonostante le perdite di grandi navi siano diminuite negli ultimi anni, il numero di sinistri o incidenti marittimi rimane costante. Nel 2022 sono state riportate 38 perdite totali a livello globale, rispetto alle 59 dell'anno precedente. Tuttavia, sono sta...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Costanza Musso (Grendi) protagonista del quarto Incontro in blu
GENOVA – Martedì 10 ottobre alle ore 18.30 al Galata Museo del Mare si terrà il quarto incontro in blu dedicato alle donne dello shipping: Fabio Pozzo, giornalista e curatore degli Incontri…
La burocrazia costa alle imprese 90 miliardi
GENOVA – Continua la battaglia di Spediporto per semplificare le attività delle imprese e dei cittadini, una vera e propria “zavorra” come la definiscono. Tema di attualità ormai da anni,…
Mattioli: “Lo shipping italiano vuole essere protagonista”
ROMA – A margine della recente assemblea 2023 di Fedespedi a Roma, abbiamo incontrato Mario Mattioli. Il presidente della Federazione del Mare, uno degli ospiti dei panel previsti dal programma…
Arriva l’autunno…e la rivista di Settembre!
LIVORNO – Puntuale come sempre arriva con l’inizio dell’autunno anche la nostra rivista di Settembre per raccontare il mese che ha chiuso l’estate…almeno sul calendario. Partiamo dal fondo…tutte le partenze…
FHP: Becce lascia, arriva Cornetto
CARRARA – Cambio ai vertici per FHP Holding Portuale S.p.A.: l’ingegner Alessandro Becce, amministratore delegato della società, chiuderà a Dicembre il suo rapporto con il Gruppo. A lui la società esprime…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica