Incontro per rilanciare il settore mare

LIVORNO - In Italia parlare di Economia del Mare significa far riferimento ad un sistema che nel nostro Paese genera un valore aggiunto di oltre 40 miliardi di euro e che conta oltre 800 mila occupati. Solo in Toscana, il valore aggiunto raggiunge i 3,2 miliardi e oltre 56 mila occupati. Si tratta dunque di un settore che beneficia di un posizionamento invidiabile dell'Italia, a sua volta al centro di un bacino - quello del Mediterraneo - in cui transita un quinto del traffico marittimo mondiale e che ha visto negli ultimi 15 anni aumentare di oltre il 100% il volume di merci transitate.
Secondo gli ultimi dati dell'Unctad (United nations conference on trade and development), il trasporto marittimo è la "spina dorsale" del commercio internazionale. Esso rappresenta circa l'80% del commercio globale in volume e oltre il 70% in valore; tutto questo viene movimentato nel Sistema portuale mondiale.
Il Mediterraneo è dunque "terreno" di competizione commercia...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi