Indagini Antitrust Ue su scali franco-belgi

BRUXELLES - Conclusasi senza alcuna sanzione la vicenda riguardante gli annunci di General Rate Increase (Gri) praticati da quindici vettori marittimi del settore container, l' Antitrust Ue, guidata dalla commissaria Margrethe Vestager, ha annunciato l'avvio di due «approfondite» indagini sulle tassazioni applicate da Francia e Belgio nei loro principali porti.
In particolare Bruxelles cerca di appurare se le esenzioni fiscali, ai sensi delle normative in vigore in Francia e in Belgio, concesse alle società impegnate in attività economiche in ambito portuale siano in linea con le norme Ue sugli aiuti di Stato e se esse diano a quelle imprese un vantaggio rispetto ai concorrenti di altri Stati membri.
Il commissario Vestager nell'annunciare il procedimento ha ancora una volta sottolineato che «i porti svolgono un ruolo chiave nell'economia della Ue».
«Oggi - ha spiegato Margrethe Vestager - le nostre regole non consider...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi