India vara nuova portaerei “Ins Vikrant”

NEW DELHI - L’India ha varato ieri la nuova portaerei ”INS Vikrant”, alla cui realizzazione ha contribuito anche l’azienda italiana Fincantieri per quanto riguarda l’apparato dei motori.
La nave è scesa in acqua durante una solenne cerimonia alla presenza del ministro della Difesa AK Antony in un cantiere civile di Kochi, nello stato meridionale del Kerala, dove nel 2005 è iniziato il taglio delle lamiere. In base al progetto, la portaerei che ha una stazza di 37.500 tonnellate avrà la capacità di operare con oltre 30 cacciabombardieri a bordo. Si prevede che sarà consegnata alla Marina entro il 2018 dopo la seconda fase di allestimento che non è ancora stata commissionata. Il suo nome ”Vikrant” è lo stesso della prima portaerei indiana impiegata nella guerra in Bangladesh nel 1971 e che, secondo i piani, dovrebbe essere esposta in un museo a Mumbai.
I media indiani riferiscono che circa il 90% è stato realizzato in loco e che per questo l’India entra a far parte di un ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi