Infrastrutture per 73 mld nei prossimi dieci anni

ROMA - L’uscita dalla procedura per deficit eccessivo «é una precondizione perché in Europa si cambi il segno delle politiche economiche. Il rigore non produce crescita bensì più recessione. Ora si è messo in moto un treno e l’ Italia non occupa più l’ultimo vagone. Ma sia chiaro: non è un ”tana libera tutti”. Dobbiamo continuare ad essere seri».
Intervistato da Repubblica, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi spiega che «ci sono 73 miliardi per i prossimi dieci anni da destinare ad investimenti in infrastrutture europee», risorse a cui «potrebbe essere applicata la golden rule che le terrebbe fuori dal vincolo del 3% di Maastricht».
«L’Europa ha bisogno di politiche per la crescita e ormai siamo tutti convinti che il lavoro sia la priorità», osserva Lupi, secondo cui con ogni miliardo investito in grandi opere infrastrutturali «si può dar vita a 12mila posti di lavoro, senza considerare l’impatto sull’indotto».
Il ministro definisce «totalme...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi