Iniziano i lavori sull’auto del futuro

LIVORNO - Ha preso il via a Livorno il lavoro per Plugtest 2016, la prima sperimentazione europea dell'auto del futuro. Fino al 17 Novembre si terranno lungo il sistema infrastrutturale composto da porto di Livorno e Sgc Fi-Pi-Li, messo a disposizione dalla Regione Toscana, i primi test europei su strada di un innovativo modo di controllare la mobilità, attraverso sensori posti sui veicoli e sulle infrastrutture capaci di "dialogare" tra loro.
Nei locali dell'Autorità portuale di Livorno sono iniziati i lavori per l'allestimento delle circa 50 postazioni delle aziende hi-tech di caratura mondiale che partecipano alla sperimentazione (tra queste Siemens, Nec, Cohda Wireless, Nxp Philips, Hitachi, Kapsch e molte altre). Mercoledì 9 iniziano le simulazioni in laboratorio, da venerdì 11 i test su strada veri e propri.
Obiettivo dell'iniziativa è verificare la convergenza e l'interoperabilità tra i sistemi IoT (Internet of Things) ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi