KOPER - Luka Koper ha avviato in questi giorni i lavori di costruzione per l'ampliamento della parte sud del Molo I. Si tratta di un progetto infrastrutturale determinante per il settore container dello scalo sloveno.
La prima fase del progetto consiste nell'estensione della banchina per 98,5 metri di lunghezza e 34,4 metri di larghezza. La banchina dovrebbe essere completata a Marzo 2021 portando così la lunghezza totale a 695 metri. Nella seconda fase saranno costruiti 24.830 metri quadrati di aree di stoccaggio aggiuntive per container, il cui completamento è previsto nel 2022.
Con l'ampliamento del Molo I la capacità annuale del terminal container salirà a 1,3 milioni di teu. Insieme all'ottimizzazione di vari processi di lavorazione del terminal, la capacità dovrebbe aumentare ulteriormente fino a 1,5 milioni di teu l'anno. Ma oltre all'aumento della capacità annuale, anche la capacità giornaliera del terminal beneficerà di questi inves...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
200 mila euro per la diga foranea del Porto Vecchio di Trieste
TRIESTE – Vale 200 mila euro il protocollo di intesa firmato da Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico orientale e Regione Friuli Venezia Giulia. Fondi destinati a conoscere con esattezza…
Musolino a Malta: “Costo medio e standardizzato dell’energia per le navi”
MALTA – Decarbonizzazione e possibili sviluppi per il futuro dei porti: sono le tematiche della conferenza organizzata da Malta Freeport, a cui ha preso parte oggi a Malta il presidente…
Deiana: “Blue Economy motore strategico. Ora decisioni politiche più rapide”
LIVORNO – Massimo Deiana, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, è intervenuto come relatore al convegno “La spinta del mare”, organizzato dal Gruppo Sae a Livorno al…
A Bridge To Africa: scopri il programma
LA SPEZIA – A Bridge To Africa, in programma il 14 e 15 Novembre a La Spezia è la prima edizione di una manifestazione nata per rafforzare la cooperazione economica…
A Trieste arrivano 200 milioni per il Molo VIII
TRIESTE – L’esito della seduta del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) di ieri ha visto l’assegnazione al porto di Trieste di circa 206 milioni…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica