Connect with us

Shipping

Inquinamento atmosferico e navi da crociera

Gravemente insufficiente l’impegno delle compagnie marittime in Europa

Vezio Benetti

Pubblicato

il giorno

crociera
MILANO - L’industria delle navi da crociera, nel complesso, non sembra preoccupata di ridurre in Europa le emissioni nocive che continuano a inquinare l’aria e affumicare le città portuali. Un quadro impietoso che riguarda l’Italia da vicino, quello emerso dalla classifica annuale di Nabu (Nature And Biodiversity Conservation Union). L’organizzazione tedesca ha valutato le soluzioni introdotte dalle compagnie di crociera per ridurre l’impatto negativo delle loro navi sulla qualità dell’aria delle città di porto dove attraccano. A quanto si vede dalla classifica, colossi come Msc Cruises, Carnival Cruise e Royal Caribbean non fanno che il minimo richiesto dalla legge per abbattere la quantità di sostanze nocive nei fumi delle navi. Hapag Lloyd Cruises e Tui Cruises hanno scelto almeno di usare catalizzatori Scr o di predisporre le proprie navi all’ormeggio in banchine elettrificate per non dover lasciare i motori accesi. Tra le imbarcazioni analizzate da Nabu, solo una – la AID...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shipping

Fratelli Cosulich: nuovo servizio per l’Etiopia

Servizio di spedizioni LCL su deposito interno Kaliti

Giulia Sarti

Pubblicato

il giorno

fratelli cosulich
TRIESTE – Il Gruppo Fratelli Cosulich, fondato nel 1857 dal capitano Antonio F. Cosulich, presente sul mercato internazionale con tutti i settori dell’industria dello shipping, annuncia l'apertura di un nuovo servizio per l'Etiopia. Si tratta di un servizio di spedizioni LCL su deposito interno Kaliti (Custom bonded warehouse), operato in qualità di Agenti della Ethiopian Shipping Lines S/E (Eslse) di Addis Ababa, inaugurato lo scorso primo Maggio. La Express Srl è stata nominata da Eslse come proprio consolidatore dai seguenti paesi: Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Turchia, Libano, Grecia, Israele e Spagna ed emetterà le proprie House Bl per ogni singola partita di merce che serviranno alla negoziazione dei crediti e allo svincolo a destino. Per informaz...
Continua a leggere

Shipping

Cecchi, Ucina: ”Mv Marine esempio per il comparto”

L’azienda compie 25 anni e festeggia al Salone di Genova

Avatar

Pubblicato

il giorno

mv marine
GENOVA – Durante il Salone nautico di Genova che si avvia verso la chiusura, il presidente Ucina Saverio Cecchi ha rivolto un particolare pensiero a Mv Marine in occasione dei suoi 25 anni. Cecchi l'ha definito “un esempio per il comparto. Un cantiere che realizza la costruzione completa dei propri modelli con grande attenzione alla ricerca. Il settore ha bisogno di aziende attente come la Mv Marine”. I festeggiamenti per l'anniversario a Genova, sono stati un momento di condivisione per ripercorrere la storia del cantiere nautico napoletano. Ad aprire i lavori proprio il presidente Cecchi, con parole di apprezzamento per il cantiere specializzato in costruzione di gommoni, progettati e costruiti completamente in sede e con grande attenzione a ricerca e speriment...
Continua a leggere

Shipping

Msc Gülsün conclude il viaggio inaugurale

Prima nave capace di trasportare oltre 23.000 teu

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

viaggio
GINEVRA - Msc Gülsün, la più grande nave portacontainer del mondo, è arrivata in Europa dopo aver completato il suo viaggio inaugurale dal nord della Cina. Msc Gülsün è la prima unità di una nuova classe di navi capaci di trasportare oltre 23.000 teu, entrata in servizio quest'anno per conto della Mediterranean Shipping Company, leader mondiale nei trasporti e nella logistica. Costruita nel cantiere navale Samsung Heavy Industries (SHI) Geoje in Corea del Sud, Msc Gülsün stabilisce un nuovo standard nella spedizione via mare di container, in particolare in termini di prestazioni ambientali. Con una lunghezza di circa 400 metri e una larghezza di oltre 60 metri, questo gigante del mare ha una capacità record per una nave portacontainer: 23.756 teu. Le navi più grandi emettono generalmente meno CO2 per container trasportato, aiutando le aziende che trasportano merci sui servizi Msc tra Asia ed Europa a ridurre l'impronta di carbonio delle lor...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi