Insediamenti produttivi a Marghera: la vedo dura!

di Pier Luigi Penzo
VENEZIA - Dai primi anni ottanta Porto Marghera ha iniziato la decadenza con la fuga di molte aziende e i lavoratori addetti sono passati da 35.000 agli attuali 5.000; in queste ultime settimane, in prossimità delle elezioni, abbiamo assistito allo spot elettorale dell’esaltazione dell’accordo sulle bonifiche e sulla presunta coda di soggetti imprenditoriali interessati ad insediarsi a Porto Marghera.
Purtroppo, nelle condizioni attuali, nessuno aprirà la propria attività a Porto Marghera perché non esistono le condizioni oggettive per nuovi insediamenti produttivi e competitivi capaci di attirare imprenditori, perché succeda quanto da tutti auspicato bisogna creare le normali condizioni favorevoli oggi esistenti ad esempio in Slovenia, in Croazia e in Carinzia (no India o Cina), quindi burocrazia collaborativa e di qualità, un giusto costo dell’energia, un costo del lavoro compatibile con il mercato.
Un amico imprenditore, che ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

conemar
grendi