BRUXELLES - Oggi la Commissione europea ha firmato la convenzione quadro del Consiglio d'Europa sull'intelligenza artificiale (IA) a nome dell'Ue. Si tratta del primo accordo internazionale giuridicamente vincolante sull'IA ed è pienamente in linea con il regolamento Ue sull'IA, la prima normativa globale in materia di IA al mondo.
La convenzione prevede un approccio comune per garantire che i sistemi di IA siano compatibili con i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto, consentendo nel contempo l'innovazione e la fiducia.
Comprende una serie di concetti chiave tratti dal regolamento dell'Ue sull'IA, tra cui un approccio basato sul rischio, trasparenza lungo la catena del valore dei sistemi di IA e dei contenuti generati dall'IA, obblighi di documentazione dettagliata per i sistemi di IA identificati come ad alto rischio e obblighi di gestione dei rischi con possibilità di...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Friuli Venezia Giulia: una legge per sostenere la Blue Economy
UDINE – La Regione Friuli Venezia Giulia si prepara a potenziare il settore della nautica con una nuova legge che sarà discussa in Aula a novembre. Questo provvedimento, annunciato dal…
Sospeso (fino a gennaio) lo sciopero dei portuali USA
WASHINGTON – Dopo tre giorni di interruzione delle operazioni portuali lungo la costa Est e del Golfo del Messico, è stato annunciato un accordo provvisorio che ha portato alla sospensione…
The Italian Sea Group celebra il successo al Monaco Yacht Show 2024
MONACO – The Italian Sea Group, conferma la propria leadership nel panorama internazionale del luxury yachting, durante la 33esima edizione del Monaco Yacht Show, l’appuntamento più prestigioso del settore dedicato ai…
Marina Cala de’ Medici: cala il turismo nautico, ma cresce l’interesse per i grandi yacht
ROSIGNANO – L’estate appena conclusa non ha registrato numeri positivi per il turismo nautico a Rosignano, con un calo degli ingressi al porto Marina Cala de’ Medici che ha oscillato…
Il Marina Cala de’ Medici consegue la certificazione ISO 9001:2015
ROSIGNANO – Il Marina Cala de’ Medici consegue la certificazione ISO 9001:2015 per la qualità dei servizi ai clienti. “Riconoscimento di valore internazionale, lo staff del porto si impegna per…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica