Interporti, al via la svolta green: accordo tra UIR e Tecnopolo Mediterraneo

Firmato a Palermo il protocollo d’intesa per sostenibilità, innovazione e integrazione urbana. In Sicilia investimenti per miliardi di euro nelle infrastrutture logistiche e ferroviarie, con particolare attenzione all’Interporto di Termini Imerese

PALERMO – Gli interporti italiani si preparano a diventare protagonisti della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile della logistica nazionale. A sancire questa nuova fase è stato il protocollo d’intesa siglato a Palermo tra UIR (Unione Interporti Riuniti) e Tecnopolo Mediterraneo, nel corso della quinta edizione dell’incontro annuale dell’associazione che riunisce i 24 principali interporti italiani. L’accordo, sottoscritto dal presidente di UIR Gianpaolo Serpagli e dal segretario generale del Tecnopolo Mediterraneo Manlio Guadagnuolo, punta a promuovere la valorizzazione delle aree interportuali attraverso interventi di efficientamento energetico, installazione di impianti fotovoltaici, riduzione delle emissioni di CO₂, decarbonizzazione delle attività logistiche e maggiore integrazione tra gli interporti e il tessuto urbano circostante. Gli interporti, nodi strategici per lo scambio delle merci tra trasporto ferroviario, stradale e marittimo, entrano così al centro delle politiche nazionali per la mobilità sostenibile. Un cambiamento reso possibile anche dalla nuova Legge quadro 177 del 2025, che ha sostituito la storica normativa del 1990 e ha introdotto nuove risorse per il comparto.

L’evento, ospitato dalla Società degli Interporti Siciliani (SIS), presieduta dall’avvocato Michele Pivetti Gagliardi, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e operatori del settore, tra cui la deputata Carolina Varchi, l’assessore regionale alla Mobilità Alessandro Aricò, il direttore generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Donato Liguori, la presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale Annalisa Tardino, l’amministratrice delegata di FS Logistix Sabrina De Filippis e l’amministratore delegato di FS Engineering Dario Lo Bosco.

  Serpagli: “Dopo trent’anni una nuova stagione per gli interporti”

Per il presidente di UIR, Gianpaolo Serpagli, il settore si trova davanti a una svolta storica. “È fondamentale – ha dichiarato – dare piena attuazione ai 25 milioni di euro previsti dalla nuova Legge quadro 177 del 2025. Dopo oltre trent’anni dalla normativa che ha istituito gli interporti, il settore dispone finalmente di uno strumento legislativo moderno che ci consente di affrontare una fase di crescita ed evoluzione significativa”.

 

Aricò: “Investimenti senza precedenti per infrastrutture e intermodalità”

L’assessore regionale alla Mobilità Alessandro Aricò ha evidenziato l’impegno congiunto del Governo nazionale e della Regione Siciliana per il potenziamento delle infrastrutture. “Tra risorse statali e regionali – ha spiegato – sono in corso investimenti per oltre 17 miliardi di euro sul sistema ferroviario. A questi si aggiungono i 30 milioni di euro dei Fondi di Coesione 2021-2027 destinati all’Interporto di Termini Imerese e ulteriori 15 milioni per la viabilità di collegamento con il porto. Gli interporti di Termini Imerese e Catania saranno elementi chiave per rafforzare l’interconnessione tra la Sicilia orientale e occidentale”.

Aricò ha inoltre ricordato il rilancio della Società degli Interporti Siciliani attraverso nuovi asset logistici, come l’autoporto di Vittoria e il futuro sviluppo dell’area cargo dell’aeroporto di Comiso.

Pivetti: “Accelerazione decisiva e obiettivi di autosufficienza energetica”

Per il presidente della SIS, Michele Pivetti Gagliardi, gli investimenti pubblici stanno finalmente consentendo di sbloccare opere attese da anni. “Negli ultimi mesi – ha sottolineato – gli interporti siciliani hanno registrato un’importante accelerazione. A Termini Imerese è finalmente partito il cantiere del sottopassaggio dopo un lungo periodo di stallo. Parallelamente stiamo lavorando a una svolta ecologica sia per Termini Imerese sia per Catania, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici finalizzati all’autosufficienza energetica delle strutture”.

La firma dell’intesa tra UIR e Tecnopolo Mediterraneo rappresenta dunque un passaggio significativo per il futuro della logistica italiana, chiamata a coniugare crescita economica, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica in una fase di profonda trasformazione del sistema dei trasporti e delle catene di approvvigionamento.

LEGGI ANCHE: 

Interporti al centro della nuova logistica nazionale

genoa maritime forum
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
logo laghezza settembre 2025

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Alsea
Logistica

Pietro Vavassori riconfermato alla guida di Alsea

Ok al secondo mandato per il proprietario e amministratore delegato di Italsempione Spa
MILANO – Pietro Vavassori è stato riconfermato presidente di ALSEA – Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori. La nomina è stata deliberata all’unanimità dal Consiglio Direttivo,  riunitosi successivamente all’Assemblea generale elettiva,…
Logistica

Terzo valico: botta e risposta Salis-Rixi

La sindaca sui tempi incerti dell’opera, la replica del viceministro
GENOVA – “Apprendo con un certo stupore dalle dichiarazioni riportate del viceministro Edoardo Rixi che il cronoprogramma del Terzo Valico è stato ufficialmente delegato alla giurisdizione divina. Francamente non sapevamo…
FS
LogisticaTrasporti

Capacità ferroviaria, in vigore il nuovo regolamento Ue

Il settore chiede la nascita della European Railway Platform
BRUXELLES – La Commissione europea ha adottato il nuovo Regolamento (UE) n. 1184/2026 sulla gestione della capacità infrastrutturale nello Spazio ferroviario europeo unico, introducendo una profonda riforma delle modalità di…
CONFETRA
EconomiaLogistica

Confetra: “La tassa da 2 euro sui pacchi penalizza la logistica e le entrate fiscali”

L’introduzione del contributo potrebbe determinare una contrazione di almeno il 50% dei traffici interessati e provocare una perdita di circa 25 milioni di euro per l’Erario
ROMA – Confetra lancia un nuovo appello al Governo contro l’handling fee da 2 euro applicata alle spedizioni, sostenendo che la misura rischia di compromettere la competitività del sistema logistico…
federlogistica
EconomiaLogistica

Federlogistica punta sull’asse Genova-Misurata

Presentato un piano strategico per rafforzare i collegamenti tra Europa e Africa
GENOVA – Creare una piattaforma integrata di sviluppo economico, industriale e logistico tra le due sponde del Mediterraneo, trasformando il mare che unisce Europa e Africa in un motore di…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner