

PADOVA - Mentre il mondo intero torna alla normalità dopo il “venerdi nero” dei sistemi informativi, si tirano le somme dei disagi creati nel trasporto e nella logistica.
Anche i terminal e gli interporti sono stati infatti messi alla prova. Ne è un esempio l'Interporto Padova e la sua organizzazione il cui problema nevralgico è stato mantenere la continuità operativa per l’arrivo e la partenza dei treni merci e dei mezzi pesanti stradali che riforniscono le aziende del territorio.
Se infatti non possono passare i dati, le merci non si possono muovere e tutto si blocca.
“Per questo motivo -scrivono da Padova- il fermo dei sistemi poteva causare una reazione a catena nel complicato flusso del trasporto intermodale: diseconomie, ritardi nelle consegne, mancate coincidenze con le navi in porto, congestione delle vie stradali e ferroviarie. Va detto che un blocco così drastico ed inaspettato...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Parma-Suzzara verso l’elettrico: entro Gennaio treni a zero emissioni
PARMA – La linea ferroviaria Parma-Suzzara è ora completamente elettrificata. A pochi mesi dalla fine dei lavori, partono i collaudi propedeutici alla certificazione Ansfisa, in vista dell’avvio del servizio passeggeri…
Confetra 2026: De Ruvo rieletto per guidare la trasformazione del settore
ROMA – È con un discorso che unisce consapevolezza e visione strategica che Carlo De Ruvo è stato confermato alla presidenza di Confetra, la Confederazione generale italiana dei trasporti e…
Alis a Manduria mette l’Italia al centro delle sfide marittime
MANDURIA – Appuntamento ormai consueto per Alis presso la Masseria Li Reni di Manduria che quest’anno ha dedicato l’evento a “L’Italia e il Mediterraneo protagonisti delle nuove sfide globali”, moderato…
CIGAL, via libera alla piattaforma antifrode per gli appalti
ROMA – Le Commissioni Ambiente e Trasporti della Camera hanno approvato un emendamento al Decreto Infrastrutture che segna un passo significativo verso la trasparenza nei contratti di appalto nel settore…
Circle lancia MILOS TAP: meno attese, più efficienza per AC
GENOVA – Un nuovo passo verso la logistica del futuro arriva dal deposito portuale di Attilio Carmagnani “AC” S.p.A., che ha avviato un progetto di digitalizzazione dei flussi operativi grazie…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica