ROMA - Al Centro Congressi Hotel Villa Pamphili a Roma, tra i partecipanti all'Assemblea Anita, anche Giuseppe Acquaro presidente ed amministratore delegato di Terminali Italia Srl. Al manager del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane abbiamo domandato qual è l'andamento del trasporto ferroviario nel nostro Paese, a partire dai maggiori interporti, quali in terminal Quadrante Europa. "Il Quadrante Europa - ha risposto Acquaro - è uno dei più importanti terminal di primo ed ultimo miglio in Europa e sicuramente il più importante in Italia. Buona parte del nostro fatturato lo facciamo in Quadrante Europa".
Ultimamente - ha aggiunto - il terminal sta un po' risentendo della congiuntura economica, legata soprattutto al rallentamento della produzione automobilistica tedesca, visto che Verona è sostanzialmente l'hub della Germania, ma ci stiamo pian piano attestando sui livelli ante pandemia.
Discorso diverso per altri comparti macro economici italiani, ma in generale registro un and...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Livorno, logistica auto: accordo sui piazzali Bertani
LIVORNO – Una partita delicata, quella che si è giocata attorno al destino dei 76 lavoratori dei piazzali auto della Bertani, e che si è conclusa con un accordo tra…
ZLS Toscana: inviata al Governo la proposta per il Comitato di indirizzo
FIRENZE – Un ulteriore passo avanti verso l’operatività della Zona Logistica Semplificata Toscana. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha ufficialmente trasmesso al Governo la proposta di costituzione del Comitato…
CEPIM lancia il nuovo collegamento con Nola
PARMA – CEPIM continua la sua corsa di sviluppo annunciando il nuovo collegamento ferroviario con Nola. Un servizio partito pochi giorni fa che collega il nuovo terminal ferroviario, inaugurato lo…
World Shipping Council: UE deve cogliere l’opportunità di riformare il sistema doganale
BRUXELLES – Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Dogane 2025, i settori dello shipping, della logistica e del commercio internazionale hanno lanciato un appello congiunto per una riforma doganale europea…
Torna LetExpo: dall’11 al 14 Marzo la quarta edizione a Verona
VERONA – Ci siamo. LetExpo ritorna con la quarta edizione. La manifestazione di Alis e Veronafiere, ormai rodata e in continua espansione, attesa dall’11 al 14 Marzo nella cornice di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica