ROMA - Aumento medio di 202 euro e assistenza sanitaria integrativa fruibile da tutti in tutto il mondo.
Sono due delle novità inserite nell'ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale unico dell'industria armatoriale, sottoscritto questa mattina, presso la sede di Confitarma a Roma.
La scadenza è fissata al 31 Dicembre 2026, e ora verrà sottoposto alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori del settore prima della validazione.
Il rinnovo, oltre al recupero salariale con un aumento del trattamento economico complessivo che supera il 15% di cui a regime, come detto, 202 euro di aumento tabellare su parametro medio (nostromo), prevede anche importanti innovazioni sul piano normativo e per quanto riguarda la salute e sicurezza. Inoltre è stata definita la costituzione di un sistema di assistenza sanitaria integrativa per tutti i marittimi, in grado di assisterli in ogni parte del mondo.
"Nonostante le gravi di...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Saga Welco ha festeggiato i primi 10 anni di attività
LIVORNO – Saga Welco AS, compagnia di navigazione internazionale, nasce dalla fusione di due compagnie (Westfal Larsen e Saga Forrest Carrier) nel 2014. Oggi, 8 ottobre, ha festeggiato i suoi…
Escalation nel Mar Nero: attacchi russi al porto di Odessa
ODESSA – Nelle ultime settimane, la situazione nel Mar Nero si è deteriorata drasticamente, trasformando la regione nuovamente in una zona pericolosa per la navigazione commerciale. Come racconta il sito…
Magellan Circle ed EETRA Società Benefit per promuovere la sostenibilità ESG
GENOVA – Magellan Circle Italia, leader europeo nella consulenza in materia di trasporti, mobilità, logistica, ambiente ed economia circolare, ed EETRA Società Benefit altamente specializzata in ambito ESG (Environmental, Social,…
Eni sigla accordo per il noleggio della nave bunker GNL Avenir Aspiration
SAN DONATO MILANESE (MI) – Eni ha annunciato un nuovo passo verso la sostenibilità con la firma di un contratto di noleggio per la nave bunker GNL Avenir Aspiration, in…
Vard, un’altra commessa nel settore dell’energia eolica offshore
TRIESTE – VARD, controllata norvegese del gruppo Fincantieri e tra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato un nuovo contratto per la progettazione e costruzione…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica