ROMA - L'Istat rileva che a Novembre l'indice dei prezzi alla produzione dell'industria aumenta dello 0,4% rispetto al mese precedente e del 2,5% nei confronti di Novembre 2016.
I prezzi alla produzione dell'industria aumentano, per il mercato interno, dello 0,4% rispetto ad Ottobre e del 2,8% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico, si registrano incrementi dello 0,1% - in termini congiunturali - e del 2,0% rispetto a Novembre 2016.
Per il mercato estero, si rileva un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente (0,2% per l'area euro e dello 0,3% per quella non euro). In termini tendenziali si registra una crescita dell'1,7% (+ 2,1% per l'area euro e + 1,4% per quella non euro).
Il settore di attività economica per il quale si rileva l'aumento tendenziale dei prezzi più ampio, sia sul mercato interno sia sul mercato estero, è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con una crescita rispettivamente del 10,9% e del 17,1%.
Nel terzo tri...
Condividi l’articolo
Tags: Senza categoria
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Assiterminal incontra il ministro Musumeci
ROMA – Il Presidente di Assiterminal Tomaso Cognolato, insieme al Vicepresidente Antonio Pandolfo e al Direttore Generale Alessandro Ferrari, ha incontrato a Roma il Ministro per la Protezione Civile e…
Inaugurata nuova delimitazione operativa portuale a Oristano – Santa Giusta
ORISTANO – Un taglio del nastro che segna un sostanziale efficientamento infrastrutturale ed operativo per il porto di Oristano – Santa Giusta. Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di…
Cargo aereo: con un +18% si superano i volumi pre-Covid
ROMA – I dati pubblicati da Enac relativi al primo semestre 2024 sono interessanti e mostrano un ritorno ai numeri pre-Covid. Per il comparto cargo infatti si registra una crescita…
Livorno, sciopero dei portuali: “Adesione totale”
LIVORNO – L’adesione allo sciopero di 48 ore proclamato a livello provinciale da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per il mancato rinnovo del Ccnl dei porti ha avuto grande successo in…
Italia Marittima: una storia di successo
TRIESTE – Italia Marittima spa, già Lloyd Triestino di Navigazione, è stata fondata nel 1836 ed è, ad oggi, la più antica compagnia di navigazione al mondo, tuttora attiva nel…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica