

ROMA - Cresce la produzione industriale secondo i dati forniti oggi dall'Istat. A Novembre 2021 l'Istituto di statistica stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell’1,9% rispetto a Ottobre. Nella media del trimestre Settembre-Novembre il livello della produzione cresce dello 0,6% rispetto al trimestre precedente.
L’indice destagionalizzato mensile mostra aumenti congiunturali in tutti i raggruppamenti principali di industrie, con variazioni positive per l’energia (+ 4,6%), i beni strumentali (+ 2,0%), i beni di consumo (+ 1,7%) e i beni intermedi (+ 0,8%).
Corretto per gli effetti di calendario, a Novembre 2021 l’indice complessivo aumenta in termini tendenziali del 6,3% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 come a Novembre 2020). Incrementi tendenziali rilevanti caratterizzano l’energia (+ 12,4%) e i beni di consumo (+ 9,4%); più contenuta è la crescita per i beni intermedi (+ 4,3%) e i beni strumentali (+ 3,8%).
I settori di a...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La rotta è tracciata: cala il sipario sull’alleanza 2M
GINEVRA/COPENHAGEN – È ufficialmente terminata la 2M Alliance, una delle più longeve e influenti alleanze operative nel trasporto container globale. Con il viaggio del 18 giugno 2025, affidato alla portacontainer…
CMA CGM: 200 milioni sull’asse Francia–India
MARSIGLIA – Il colosso francese della logistica marittima CMA CGM guarda all’India per rafforzare la propria flotta sostenibile. Secondo fonti del settore, il gruppo guidato da Rodolphe Saadé è in…
Corridoio Imec, la nuova Via del cotone
TRIESTE – Il corridoio Imec (India-Middle East Europe Economic Corridor) suscita sempre più interesse come nuova sfida e opportunità per il nostro Paese. Con il trasporto marittimo destinato a crescere nei prossimi…
Allarme Hormuz: lo shipping trema
LONDRA– Le rotte del petrolio tornano a scricchiolare sotto il peso della geopolitica. Con un’allerta lanciata l’11 giugno dall’UK Maritime Trade Operations (UKMTO), il sistema di monitoraggio britannico lancia un…
Genova sottozero: nuovo hub refrigerato targato Janua Algor
GENOVA VOLTRI – È stato inaugurato a Genova Voltri, in via Ovada, un nuovo polo per la logistica del freddo destinato a rafforzare la filiera portuale ligure e servire su…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica