

ROMA - Ita Airways ha archiviato il 2022 con oltre 500 milioni di perdite. E, siccome piove sempre sul bagnato, proprio nelle scorse ore la Commissione Europea, a distanza di tre anni e mezzo dal via libera, ha riconsiderato il prestito ponte da 400 milioni di euro concesso a fine 26 ottobre 2019 all'allora Alitalia, ordinando al Governo Italiano di rientrare in possesso di quelle finanze definendolo 'incompatibile' con le normative comunitarie. Un parere negativo che già aveva avuto delle premesse e delle avvisaglie nei rilievi emersi nel settembre 2021, secondo i quali Ita Airways non "è il successore economico" della compagnia di bandiera, pur avendone rilevato alcuni asset, e "pertanto non è tenuta a rimborsare l’aiuto ricevuto da Alitalia". Come sottolinea il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti "l’esclusione di Ita dalle richieste di restituzione del prestito ponte ad Alitalia è la dimostrazione che sia...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Emma: l’ultima entrata in Golia
VERONA – LetExpo ha messo al centro di questa quarta edizione, chiusa ieri, la tecnologia al servizio della logistica. È quello che fa Golia che dal suo stand ha mandato…
LetExpo, giorno due
VERONA – Si chiude il giorno numero due per LetExpo, la fiera organizzata da Alis in programma fino a venerdi. “Siamo molto contenti perchè vediamo una fiera dinamica, con tante…
Gasparato, Uir: “Necessario avere una pianificazione centrale”
VERONA – Se si parla di logistica come qui a Verona a LetExpo non possono mancare gli interporti, a maggior ragione se ci si trova nella città di quello più…
Fi-Pi-Li e Darsena Europa: rischio di sovraccarico sulla viabilità?
FIRENZE – Con l’espansione del porto di Livorno e l’incremento del traffico merci previsto dalla Darsena Europa, la strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno (FiPiLi) rischia di diventare rapidamente obsoleta. Questo…
RFI: ecco il nuovo organigramma delle società controllate
ROMA – Nuove nomine in casa RFI che ieri ha riunito le Assemblee delle società Trenitalia, Anas, Italferr, Busitalia, FS Sistemi Urbani, Ferservizi e FS International, tutte controllate in toto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica