

ROMA - Ita Airways ha archiviato il 2022 con oltre 500 milioni di perdite. E, siccome piove sempre sul bagnato, proprio nelle scorse ore la Commissione Europea, a distanza di tre anni e mezzo dal via libera, ha riconsiderato il prestito ponte da 400 milioni di euro concesso a fine 26 ottobre 2019 all'allora Alitalia, ordinando al Governo Italiano di rientrare in possesso di quelle finanze definendolo 'incompatibile' con le normative comunitarie. Un parere negativo che già aveva avuto delle premesse e delle avvisaglie nei rilievi emersi nel settembre 2021, secondo i quali Ita Airways non "è il successore economico" della compagnia di bandiera, pur avendone rilevato alcuni asset, e "pertanto non è tenuta a rimborsare l’aiuto ricevuto da Alitalia". Come sottolinea il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti "l’esclusione di Ita dalle richieste di restituzione del prestito ponte ad Alitalia è la dimostrazione che sia...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Malpensa: il ministero dell’Ambiente dice no all’espansione
MILANO – L’espansione dell’area cargo dell’aeroporto di Malpensa a un punto cruciale con il “no” del Ministero dell’Ambiente sul parere di impatto ambientale. Le associazioni ambientaliste che erano scese in…
Maersk fa il punto sui traffici mondiali
COPENAGHEN – Con un interessante articolo sul proprio sito, Maersk, la compagnia danese che per anni è stato il più grande armatore di navi mercantili nel mondo (oggi superata da…
Aeroporto di Malpensa: l’espansione per il cargo osteggiata dagli ambientalisti
MALPENSA – Come racconta nel dettaglio un articolo de Il Post, il ministero dell’Ambiente sta valutando la proposta di ampliamento dell’aeroporto di Malpensa, con particolare attenzione all’area dedicata ai voli…
Pasquale Russo alla guida di Conftrasporto
ROMA – Cambio alla presidenza per Conftrasporto, la Confederazione più rappresentativa del mondo dei trasporti, della logistica e della mobilità, aderente a Confcommercio che dà il benvenuto a Pasquale Russo, nuovo…
“Il ponte sullo Stretto per unire l’Italia”
MESSINA – Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha partecipato al convegno intitolato “Il ponte sullo Stretto. Infrastrutture e trasporti per unire l’Italia”. Il…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica