Italia 21ª nel «Logistics Performance Index»

Amburgo 06 07 16ROMA - Ogni due anni la Banca Mondiale rende noto il "Logistics Performance Index" (Lpi) delle varie nazioni al mondo. "Lpi" è senza dubbio oggi il miglior indice disponibile in grado di dare un valore all' efficienza logistica di un paese. Esso misura su base statistica la percezione che caricatori e spedizionieri hanno riguardo la qualità logistica dei Paesi con cui più frequentemente hanno rapporti di lavoro. Sei le aree su cui viene rilasciata una valutazione: le dogane, le infrastrutture, le tariffe delle spedizioni internazionali, i sistemi di tracciamento della merce (track & trace), la competenza logistica, la tempistica. L'Italia in questa speciale classifica risulta al 21° posto superata da tanti Paesi europei ma con alle sue spalle la Norvegia (22° posto), la Spagna (23...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi