

MILANO - L'Italia potrebbe legittimamente aspirare al ruolo di hub del gas naturale per contribuire alla sicurezza energetica europea e allo sviluppo di un mercato continentale concorrenziale e ben rifornito.
Questo grazie alla sua posizione geografica e iniziale dotazione di infrastrutture, ma per essere un vero hub continentale è necessario che il gas naturale prodotto, stoccato e importato in Italia dal Mediterraneo e dal resto del mondo possa essere riesportato verso i Paesi oltre le Alpi in sostituzione del gas russo (Ucraina, Slovacchia, Cechia, Slovenia, Austria, Svizzera e in prospettiva Germania e Francia).
Del tema si è discusso nell’evento “Italia hub del gas, realtà o fantasia?” organizzato dal Comitato Scientifico ConferenzaGNL.
Dagli atti del convegno emerge che nel 2024, l'entrata in esercizio di entrambi i nuovi rigassificatori di Piombino e Ravenna e l’aumento della capacità degli esistenti, oltre che dei gasdo...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Bioraffineria di Livorno. C’è anche l’ultimo ok
LIVORNO – “La riconversione dello stabilimento Eni in bioraffineria rappresenta una svolta per il nostro territorio. Ma perché sia davvero un’opportunità, dobbiamo garantire che allo sviluppo industriale corrisponda sviluppo sociale e…
Eolico offshore, svolta nel decreto bollette
PALERMO – Una vittoria istituzionale per le Regioni costiere e, in particolare, per la Sicilia. Con l’approvazione definitiva del cosiddetto “decreto bollette” (DL 19/2025), il Senato ha sancito una modifica…
Piacenza capitale dell’energia del futuro: tra idrogeno, nucleare e cybersecurity
PIACENZA – Tre giorni per mettere al centro del dibattito nazionale e internazionale le grandi sfide della transizione energetica e della protezione delle infrastrutture critiche. Dal 21 al 23 maggio,…
Ecco il primo treno passeggeri europeo alimentato a BioGNL
ALESSANDRIA – Ecomotive Solutions, azienda italiana specializzata in tecnologie per la propulsione a carburanti alternativi, annuncia con orgoglio il successo della corsa inaugurale della storica automotrice ALn668 riconvertita a Biometano…
Poste Italiane sposa il modello Rakuten
ROMA – Dal cargo all’energia, dalle telecomunicazioni ai passaporti: ecco come il colosso nazionale sta diventando un hub multimodale e multiservizi Poste Italiane non si accontenta più del ruolo tradizionale…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica