Italia hub del gas, realtà o fantasia?

Assocostieri gas
MILANO - L'Italia potrebbe legittimamente aspirare al ruolo di hub del gas naturale per contribuire alla sicurezza energetica europea e allo sviluppo di un mercato continentale concorrenziale e ben rifornito. Questo grazie alla sua posizione geografica e iniziale dotazione di infrastrutture, ma per essere un vero hub continentale è necessario che il gas naturale prodotto, stoccato e importato in Italia dal Mediterraneo e dal resto del mondo possa essere riesportato verso i Paesi oltre le Alpi in sostituzione del gas russo (Ucraina, Slovacchia, Cechia, Slovenia, Austria, Svizzera e in prospettiva Germania e Francia). Del tema si è discusso nell’evento “Italia hub del gas, realtà o fantasia?” organizzato dal Comitato Scientifico ConferenzaGNL. Dagli atti del convegno emerge che nel 2024, l'entrata in esercizio di entrambi i nuovi rigassificatori di Piombino e Ravenna e l’aumento della capacità degli esistenti, oltre che dei gasdo...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Energia

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

rigassificatore Terminale
Energia

5 miliardi di metri cubi dal Terminale di Livorno

LIVORNO – Con l’ok del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e d’Intesa con la Regione Toscana, Olt Offshore LNG…
Stellantis
Energia

Stellantis punta tutto sull’elettrico

DOUVRIN, FRANCIA – L’elettrico sembra essere ormai la strada tracciata per il futuro dell’automotive e Stellantis, insieme a TotalEnergies e Mercedes-Benz, perseguendo l’obiettivo, ha inaugurato la gigafactory di Automotive Cells Company…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast