

MILANO - L'Italia potrebbe legittimamente aspirare al ruolo di hub del gas naturale per contribuire alla sicurezza energetica europea e allo sviluppo di un mercato continentale concorrenziale e ben rifornito.
Questo grazie alla sua posizione geografica e iniziale dotazione di infrastrutture, ma per essere un vero hub continentale è necessario che il gas naturale prodotto, stoccato e importato in Italia dal Mediterraneo e dal resto del mondo possa essere riesportato verso i Paesi oltre le Alpi in sostituzione del gas russo (Ucraina, Slovacchia, Cechia, Slovenia, Austria, Svizzera e in prospettiva Germania e Francia).
Del tema si è discusso nell’evento “Italia hub del gas, realtà o fantasia?” organizzato dal Comitato Scientifico ConferenzaGNL.
Dagli atti del convegno emerge che nel 2024, l'entrata in esercizio di entrambi i nuovi rigassificatori di Piombino e Ravenna e l’aumento della capacità degli esistenti, oltre che dei gasdo...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
5 miliardi di metri cubi dal Terminale di Livorno
LIVORNO – Con l’ok del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e d’Intesa con la Regione Toscana, Olt Offshore LNG…
Stellantis punta tutto sull’elettrico
DOUVRIN, FRANCIA – L’elettrico sembra essere ormai la strada tracciata per il futuro dell’automotive e Stellantis, insieme a TotalEnergies e Mercedes-Benz, perseguendo l’obiettivo, ha inaugurato la gigafactory di Automotive Cells Company…
“Il Giugno delle Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l’Uso”
LIVORNO – Fornire a imprese e professionisti una serie di indicazioni e di strumenti operativi di facile interpretazione per lavorare alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili. Questo è l’obiettivo del…
Transizione energetica e decarbonizzazione del trasporto navale: partnership tra RINA ed Eni
GENOVA – RINA, multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, ed Eni hanno firmato un accordo con l’obiettivo di sviluppare iniziative congiunte per contribuire al processo di transizione energetica e…
Italia in ritardo sullo sviluppo delle energie rinnovabili
ROMA – In Italia si sta perdendo un’opportunità preziosa di creare, entro il 2030, almeno 410.000 nuovi posti di lavoro e di ridurre le emissioni di CO2 equivalenti fino a…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica