ROMA – Anche se ancora in modalità virtuale, si è tenuto l’incontro B20-G20 Dialogue “Unlocking investment in maritime transportation infrastructure for a more sustainable trade”, organizzato dal B20, principale engagement group del G20, guidato da Confindustria insieme a ICS e Confitarma.
Al centro, i fattori più critici che interessano le infrastrutture di trasporto marittimo e il commercio globale, “due temi profondamente interconnessi” ha dichiarato in apertura Emma Marcegaglia, presidente del B20.
In 18 anni, a partire dal 2000, il commercio marittimo è raddoppiato, prima di calare dello 0,5% nel 2019 e di circa il 4% lo scorso anno e con la crisi pandemica, l'impatto del sovraccarico doganale sulla consegna delle spedizioni ha fatto aumentare i costi di sdoganamento di quasi 30 volte in tutto il mondo....
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Euromed: Grimaldi Group riunisce 800 top player ad Atene
ATENE – Ad Atene, ha ufficialmente preso il via la XXVI Euromed Convention “From Land to Sea”, il summit internazionale organizzato dal Gruppo Grimaldi. Questo prestigioso evento ha riunito 800…
EuroMed Convention 2024, il Gruppo Grimaldi torna a riunirsi
ATENE – Torna la Euromed Convention, nella sua edizione numero 26 organizzata dal Gruppo Grimaldi in quel di Atene in una spettacolare location all’ombra dell’Acropoli della capitale greca. Un evento…
Le organizzazioni di Guardia Costiera del mondo si incontrano a Roma
SETUBAL – Nei giorni scorsi a Setúbal, in Portogallo, è stata affidata ufficialmente alla Guardia Costiera italiana la Presidenza dell’European Coast Guard Functions Forum (ECGFF), un consesso internazionale che riunisce…
Caronte & Tourist presenta il Bilancio di Sostenibilità 2023
MESSINA – Il prossimo lunedì 14 ottobre, alle ore 11, presso il “Salone delle Bandiere” del Comune di Messina, il Gruppo Caronte & Tourist presenterà ufficialmente il Bilancio di Sostenibilità…
Grimaldi Lines presenta la nuova stagione
RIMINI – Grimaldi Lines si presenta a TTG 2024 a conclusione di una stagione che conferma i risultati positivi dell’estate 2023, raggiunti grazie all’ampio network di collegamenti che attraversano il…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica