

TRIESTE - A margine della presentazione di un libro, il governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha sottolineato come il ruolo dell'Italia sia oggi ormai “ben delineato all'interno del gruppo delle democrazie occidentali”.
Tale posizione deve essere capace di interpretare in chiave geopolitica un protagonismo che funga da ponte di dialogo e di scambi commerciali per uno sviluppo che punti sull'economia del mare a beneficio anche del Friuli Venezia Giulia.
A dimostrazione della strategicità della regione, Fedriga ha ricordato che è stata proprio la Protezione civile Fvg a coordinare a livello nazionale attraverso il porto di Trieste gli aiuti alla Turchia colpita dal terremoto.
“L'Italia -ha aggiunto- può giocare un ruolo di primo pian...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Grimaldi entra con la quota di maggioranza nella Igoumenitsa Port Authority
NAPOLI – Grimaldi “segna” un altro punto importante nel mondo dello shipping con la firma dell’accordo tra Hellenic Republic Asset Development Fund (Hradf, fondo che si occupa della gestione e della…
Kalypso vara la nuova Vega Cologny
SALERNO – I collegamenti e le relazioni con l’estremo Oriente sono sempre più semplici. Kalypso, compagnia porta containers battente bandiera italiana, di proprietà del gruppo di logistica internazionale RifLine, guidato…
Istruttori Marittimi, il riconoscimento del Consiglio di Stato
SORRENTO (NA) – È passato esattamente un anno da quando è stato fatto il primo passo per il riconoscimento della figura dell’Istruttore Marittimo. Nel febbraio del 2022, con coraggio e…
Seadeck: la prima serie ibrida di Azimut
VIAREGGIO – Azimut Yachts, parte del Gruppo Azimut|Benetti, lancia la Seadeck, prima serie ibrida di motoryacht. Una nuova linea che grazie a soluzioni tecnologiche riduce le emissioni fino al 40%…
Rixi a Federagenti: “Non aspettiamo la Ue per una politica mediterranea”
ROMA – “Cambiamo l’attenzione del mondo nei nostri confronti, mostrando come abbiamo fatto nel caso del Ponte Morandi ciò che sappiamo fare, ovvero andare per mare, realizzare infrastrutture di eccellenza…