Solo nell’ultimo governo Berlusconi (sottosegretario Giachino) non ci fu un fermo dei Tir
LIVORNO – Significativo che la situazione dell’autotrasporto non trovi l’ultima composizione al ministero dei Trasporti ma ritorni a Palazzo Chigi. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano ha infatti convocato per il 22 Maggio nella sala Verde di Palazzo Chigi un incontro dedicato alla situazione del settore.
Negli anni del Governo Berlusconi 2001-2006, le crisi venivano affrontate da Gianni Letta che convocava Associazioni e ministeri alle 20 di sera nella sala Verde del terzo piano di Palazzo Chigi.

Col Prodi anni 2006-2008 il Governo fu costretto a convocare gli autotrasportatori al terzo giorno di un fermo nazionale che costò al Paese la perdita di oltre quattro miliardi di produzione come calcolò l’ing. Incalza. Quella notte raccontava Francesco Del Boca (il rimpianto presidente di Confartigianato trasporti) il Premier Prodi non sapeva più cosa fare per sbloccare lo sciopero.
Nell’ultimo Governo Berlusconi infine le trattative furono tutte gestite dal sottosegretario Mino Giachino e l’Italia durante una crisi economica che anche oggi viene ricordata, fu l’unico Paese europeo a non avere il fermo dei Tir. Ora la situazione dell’aumento dei costi dovuto al blocco di Hormuz vede il MIT passare la palla a Palazzo Chigi che addirittura schiererà la presidente Giorgia Meloni insieme a Salvini, Giorgetti, Foti e Rixi…
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica