La Gregoretti: una “carriera” lunga più di trent’anni

gregoretti
LIVORNO - Dopo oltre trent'anni di "carriera" nella Capitaneria di Porto per le operazioni di recupero in mare di barche e naufraghi, la Bruno Gregoretti si potrà godere il meritato riposo allo scalo regio della Darsena Vecchia del porto di Livorno. La motovedetta radiata nel 2007 dal registro navale della Guardia Costiera e consegnata all’Autorità di Sistema portuale nel 2012, fino a oggi era stata spostata in diverse occasioni dalla sua sistemazione provvisoria all'Andana degli Anelli e i cantieri Lorenzoni e Lusben, per le attività di manutenzione. La nuova e definitiva collocazione, inserisce la Gregoretti nel percorso museale del Port Center, grazie alla vicinanza col ponte mobile che collega la città alla Fortezza Vecchia, luogo simbolico per Livorno. La cerimonia di inaugurazione dell'Autorità di Sistema portuale è stata inserita nelle iniziative  per i festeggiamenti della Giornata Europea del Mare. C'era il segretario generale dell'Ente Ma...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

danimarca
Porti

Civitavecchia: visita dell’ambasciatore danese

CIVITAVECCHIA –  L’ambasciatore di Danimarca in Italia Anders Carsten Damsgaard è stato in visita all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale dove è stato ricevuto dal presidente Pino…
banchine elettrificate
Porti

Ancona: entro il 2026 banchine elettrificate

ANCONA – Il percorso intrapreso dai porti italiani per una transizione ecologica passa, tra l’altro, dall’elettrificazione delle banchine che permetterà alle navi attraccate di spegnere i motori. Ancona vede questo…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast