ROMA – “La logistica è sempre più importante e l’assemblea di Confetra la più grande e antica Confederazione dei Trasporti lo ha confermato facendo il punto sul suo stato di salute, sul rapporto tra la logistica italiana e il sistema economico e produttivo del nostro Paese e sui suoi problemi più urgenti”. Lo scrive in una nota Mino Giachino presidente di Saimare
“In sintesi l’Italia è la decima economia mondiale, la quinta manifattura mondiale e quindi dovrebbe avere una logistica forte e competitiva: Invece nell’Index della Banca Mondiale la nostra logistica è solo 19esima mentre il sistema infrastrutturale italiano nella classifica della Banca Mondiale è solo 25esimo grazie ai tanti No di questi ultimi vent’anni e a causa della diminuzione degli investimenti nelle infrastrutture che per un Paese, in cui duemila anni fa i Romani con le strade consolari avevano puntato sui collegamenti per la penetrazione nei territori, non è il massimo.
Ricordo per inciso, continua Giachin...
Condividi l’articolo
Tags: Senza categoria
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Italia Marittima: una storia di successo
TRIESTE – Italia Marittima spa, già Lloyd Triestino di Navigazione, è stata fondata nel 1836 ed è, ad oggi, la più antica compagnia di navigazione al mondo, tuttora attiva nel…
Sustainable Tour 2023 fa tappa a Prato
PRATO – A sole due settimane di distanza dal dibattito promosso da evenT all’interporto di Parma, torna l’appuntamento con il Sustainable Tour 2023, il ciclo di incontri sulla sostenibilità nel mondo…
La serata per Giorgio Bucchioni
LA SPEZIA – Il Propeller Internazionale Club della Spezia e di Marina di Carrara ha dedicato una serata, fortemente voluta e organizzata dall’attuale presidente Gian Luca Agostinelli e dallo staff…
Biorisanamento delle acque portuali: un progetto a Genova
GENOVA – Prende il via uno studio sperimentale per il risanamento biologico delle acque e dei sedimenti del Porto Antico di Genova, con l’obiettivo di sviluppare un protocollo di utilizzo…
In Europa è boom di richiesta per il Gnl
ROMA – La crisi scatenata dai tagli di Gazprom ha portato un cambiamento epocale nel mercato del gas, obbligando l’Europa a rivolgersi sempre di più alle importazioni di gas naturale…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica