TRIESTE - La Marina militare si affida ancora una volta a Fincantieri per una seconda unità di supporto logistico (Lss, Logistic support ship).
Il Raggruppamento temporaneo di impresa guidato da Fincantieri ha infatti firmato con l'Organisation Conjointe de Cooperation sur l’Armement, l’organizzazione internazionale di cooperazione per gli armamenti un contratto per la costruzione, nell’ambito di un programma che ne prevede anche una terza.
La Lss sarà interamente costruita e consegnata presso il cantiere di Castellammare di Stabia, entro il 2025 per un valore del contratto di circa 410 milioni di euro compreso il sistema di combattimento.
L’ordine prevede anche la fornitura del supporto al ciclo vita dell’unità nei primi dieci anni, nonché quella di componenti e macchinari navali realizzati dalla direzione sistemi e componenti meccanici di Fincantieri, tra cui linee d’assi, timoneria, eliche di manovra, pinne stabilizzatrici e altri impian...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
I nuovi presidenti AdSp dopo le elezioni
NAPOLI – I nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuale aspetteranno almeno le elezioni regionali. Scaduti i termini per presentare la domanda lo scorso 30 Settembre, ora le carte sono…
Grande successo per la sesta Naples Shipping Week
NAPOLI – Si è conclusa con un ampio consenso di pubblico la 6ª edizione della Naples Shipping Week, evento di riferimento per il settore marittimo, portuale e logistico, promossa dall’Autorità…
D’Amico acquista la MR “High Navigator”
LUSSEMBURGO – Il gruppo d’Amico International Shipping S.A., società leader nel trasporto marittimo specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha annunciato l’acquisizione della nave cisterna “High Navigator”, un’unità di tipo…
Caronte & Tourist: la nave Elio pronta a navigare a LNG
MESSINA – Un’operazione complessa, ma fondamentale per il futuro della mobilità sostenibile nello Stretto di Messina, si è conclusa con successo. La Elio, ammiraglia del Gruppo Caronte & Tourist, ha…
Arcipelago toscano: si rimanda il bando di continuità marittima?
PORTOFERRAIO – La pubblicazione del bando per la continuità territoriale marittima da parte della Regione Toscana è ancora in attesa. Le previsioni erano ad oggi fissate per la metà del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica