STRASBURGO – Come era previsto, nella mattinata di oggi il Parlamento ha votato la nuova Commissione europea 2019-2024 a maggioranza semplice e con appello nominale.
Dopo la presentazione della presidente eletta della Commissione europea Ursula von der Leyen della “squadra” di commissari designati, selezionati dai membri del Parlamento europeo durante le recenti audizioni, via alla discussione sugli obiettivi della nuova Commissione.
Durante il suo discorso, la von der Leyen ha ribadito gli impegni assunti in aula a Luglio e quelli assunti dai commissari designati nel corso delle audizioni.
Al termine della votazione, la nuova Commissione europea è risultata approvata con 461 voti favorevoli, 157 contrari, 89 astensioni.
Il nuovo collegio dei commissari, che sarà formalmente nominato dal Consiglio europeo, entrerà in carica il prossimo 1° Dicembre e lavorerà per cinque anni.
Tra le novità di questa neoele...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Rigassificatore, scontro Giani-Rixi: “Nessuna proroga a Piombino, mai detto che andrà in Liguria”
FIRENZE – Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, nelle scorse ore aveva ribadito dichiarato fermamente che il rigassificatore Italis LNG, attualmente ormeggiato e operativo nel porto di Piombino, non verrà…
Von der Leyen presenta la nuova squadra per la Commissione Europea
BRUXELLES – Oggi (17/9), la Presidente Ursula von der Leyen ha svelato la sua squadra per i prossimi cinque anni alla guida della Commissione Europea, descrivendola come composta da donne…
Uiltrasporti: “Il sistema ferroviario italiano non deve essere svenduto”
ROMA – Il sistema ferroviario italiano è un asset strategico per il paese e, in quanto tale, non può essere oggetto di privatizzazioni. È quanto affermano, in una nota congiunta,…
“L’Italia in Movimento”, il Mit al Meeting di Rimini
RIMINI – Dal 20 al 25 agosto 2024, alla Fiera di Rimini, il MIT presenta “l’Italia in Movimento”, una grande area interamente dedicata alle infrastrutture e trasporti nell’ambito del Meeting…
Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Infrastrutture
ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al nuovo Decreto Infrastrutture, un provvedimento che contiene una serie di norme inizialmente incluse e poi estrapolate dal recente…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica