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La Nyk Owl ”vola” nel porto di La Spezia

Quattro navi, che portano nomi di uccelli, hanno scalato il terminal Contship

Massimo Belli

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Nyk Owl
LA SPEZIA - Il La Spezia Container Terminal ha recentemente accolto lo scalo inaugurale della nave Nyk Owl, una delle quattro grandi portacontainer schierate dalla compagnia giapponese sul servizio MD2, operato da THE Alliance. Uno dei quattro servizi settimanali che collegano La Spezia con l’Estremo Oriente. Le porta contenitori della compagnia di navigazione giapponese, portano i nomi di quattro uccelli: Nyk Owl (Gufo), Nyk Blue Jay (Ghiandaia Blu), Nyk Swan (Cigno) e Nyk Hawk (Falco). La Nyk Owl è stata costruita in Giappone, dalla Japan Marine United Corporation nei cantieri di Kure, vicino ad Hiroshima, sul Mare interno di Seto, ed è stata consegnata all’armamento alla fine del 2017. Nyk Owl è larga 51 metri, ha una capacità di a 14.026 teu, una lunghezza di 364 metri, ed una stazza lorda di 145.253 tonnellate. Ancora una volta, il terminal container spezzino del Gruppo Contship Italia, si dimostra partner di valore, offrendo soluzioni intermodali integrate per la supp...
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La Spezia: sconcerto degli operatori portuali

Per le notizie sul futuro del terminal LSCT

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sconcerto
LA SPEZIA - Sconcerto, incredulità e preoccupazione per quanto apparso su alcuni organi di stampa relativamente al “confronto serrato” sul futuro del terminal LSCT, tra il Gruppo Contship e il Gruppo Msc entrambi soci del terminal spezzino, viene espresso dalle associazioni degli Agenti Marittimi, degli Spedizionieri e dei Doganalisti del porto della Spezia. Una nota congiunta firmata dai presidente delle tre associazioni: Andrea Fontana, Bruno Pisano e Giorgio Santiago Bucchioni, manifestano così il loro sconcerto: "La Comunità portuale, unita, ritiene che discussioni di questo contenuto e di questo tenore non facciano bene all’immagine del porto della Spezia e conseguentemente alla sua capacità economica e alle sue potenzialità di sviluppo. Il porto della Spezia, attraverso ingenti investimenti pubblici e privati e con una visione avanzata nei processi sia operativi sia telematici ha assunto in questi anni un ruolo primario nello...
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Ancona approva bilancio preventivo 2021

Tiene conto della difficile situazione per l’emergenza sanitaria

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ANCONA - Il bilancio preventivo 2021 dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale è stato approvato all’unanimità dal Comitato di gestione dell’AdSp, con il parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti. In merito al bilancio preventivo 2021 approvato ieri, aveva già espresso parere positivo l’Organismo di partenariato della risorsa mare il 27 Novembre. Si tratta, come precisa la stessa AdSp di un bilancio che, in maniera prudenziale, tiene conto della difficile situazione dettata dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria. Il bilancio preventivo riguarda l’amministrazione dei sei porti di competenza dell’AdSp, Ancona-Falconara Marittima, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Pescara, Ortona. Alle entrate del bilancio dell’AdSp contribuiscono le tasse portuali e di ancoraggio, i canoni demaniali e le autorizzazioni per le operazioni portuali, il traffico passeggeri e automezzi, i progetti europei e i trasferimenti...
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Immobilismo sul traffico croceristico a Venezia

Profonda preoccupazione del Comitato Venezia Lavora

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VENEZIA - L’immobilismo della politica locale e centrale che non prende decisioni relative al traffico croceristico al porto di Venezia, è rilevato con profonda preoccupazione dal Comitato Venezia Lavora. In una nota il presidente del Comitato, Vladimiro Tommasini, evidenzia i motivi di profonda preoccupazione dei lavoratori, come "le questioni che mettono in discussione la confermata essenzialità del terminal di Marittima, senza che sia stata identificata una valida alternativa: dubbi sull’escavo del Canale Vittorio Emanuele II, visto che dopo 4 anni dalla identificazione di tale passaggio per raggiungere il terminal di Marittima, tramite l’ingresso delle navi da Malamocco, non sono stati ancora avviati i lavori di carotaggio ed analisi dei fanghi da scavare; il transito delle navi passeggeri per il bacino di San Marco verrebbe definitivamente vietato; le società armatrici stanno organizzando la ripresa delle crociere nel Mediterraneo e per il Mondo, ma Venezia ...
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