Idea studiata dalla Divisione crociere del gruppo Msc, Fincantieri e Snam
GINEVRA – Il mondo marittimo non smette di impegnarsi per gli obiettivi 2050, questa volta con la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno.
La progettazione e successiva realizzazione è quella della Divisione crociere del gruppo Msc, Fincantieri e Snam a seguito della firma di un Memorandum of understanding.
Con l'accordo si darebbe vita a una unità a emissioni zero in alcune aree, nonché allo sviluppo della relativa infrastruttura di bunkeraggio dell’idrogeno, elemento che può essere prodotto senza combustibili fossili, utilizzando energia rinnovabile per dividere l’acqua in un processo chiamato elettrolisi, quindi senza emissioni per tutto il suo ciclo di vita.
Processo che può essere utilizzato per generare energia elettrica attraverso le celle a combustibile, emettendo ...
La naming ceremony per l’unità multipurpose destinata alle operazioni Eni in Sicilia
LIVORNO – Giornata di festa al porto di Livorno nonostante il cielo grigio. E’ il giorno della naming ceremony della AHTSV “Nos Leo”, del Gruppo Fratelli Neri. A fare gli onori…
Il Viceministro MIT per conoscere da vicino il centro di Castel Volturno, tra i più avanzati al mondo nel settore della formazione marittima
CASTEL VOLTURNO – Il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi ha visitato l’IMAT Academy, principale polo italiano di formazione marittima e tra i centri più innovativi a livello…
“La nostra performance conferma la solidità del nostro modello di business e la perdurante forza del mercato delle product tanker”
LUSSEMBURGO – Sono positivi i dati approvati dal Consiglio di Amministrazione di d’Amico International Shipping S.A. per i primi nove mesi dell’anno. Con un utile netto di 24,3M US$ nel…
Il gruppo danese chiude il terzo trimestre con utili in calo. Avviato un piano di tagli da 400 posti di lavoro e riduzione dei costi da 40 milioni di euro
COPENAGHEN – La compagnia di navigazione DFDS ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in crescita ma margini in calo, rivedendo al ribasso le previsioni per l’intero anno e annunciando…
Al centro del colloquio, i dazi del 39% sulle importazioni elvetiche. Anche Diego Aponte in rappresentanza di MSC per chiedere di riaprire il dialogo commerciale con Washington
WASHINGTON – Sei tra i più influenti dirigenti dell’economia svizzera hanno incontrato il presidente statunitense Donald Trump nello Studio Ovale della Casa Bianca per discutere dell’impatto dei dazi del 39%…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica