VERONA - Mentre vanno avanti i giorni di LetExpo a Verona, ci soffermiamo a parlare con Marcello Di Caterina, vicedirettore di Alis, del rapporto che lega oggi logistica e tecnologia.
“La tecnologia è la vera frontiera oggi, perchè logistica è arte del calcolo. Senza adeguata tecnologia non si può avere una logistica di qualità” dice ai nostri microfoni.
Se è vero che mancano molti autisti, il settore del trasporto oggi chiede anche nuove professionalità in grado di padroneggiare i nuovi software e sistemi digitali.
“Dobbiamo fare un ragionamento importante sull'argomento e proprio in questo senso abbiamo attivato le collaborazioni con Its, università e centri di ricerca. Anche qui a LetExpo contiamo di chiudere con almeno 20 mila presenze di studenti e più del doppio di giovani, segnale che l'interesse cresce, bastava ...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Logistica e intermodalità: parte il nuovo ITS livornese
LIVORNO – La Fortezza Vecchia torna ad accogliere il mondo della formazione marittima e logistica. Domani, martedì 8 luglio, dalle 10 alle 13, la Sala Ferretti ospiterà l’Open Day di…
Trump impone dazi ai BRICS: tempesta geopolitica sui mari del commercio
WASHINGTON – Una nuova scossa arriva a turbare gli equilibri già instabili del commercio mondiale. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l’introduzione di dazi del 10% su…
C.I.S.Co. “Il Container Cambia Pelle”
GENOVA – L’Assemblea Pubblica di C.I.S.Co – Centro Internazionale Studi Containers, ha richiamato tanti professionisti del settore alla Camera di Commercio di Genova. Protagonista il container e le sue trasformazioni…
Falteri:“Le grandi opere non bastano se non diventano leve di sistema
GENOVA – Una diga, da sola, non genera sviluppo. È con questa sintesi tagliente che Davide Falteri, presidente di Federlogistica, ha riaperto il dibattito nazionale sul destino della logistica italiana,…
Il Logistico dell’Anno 2025: a Luglio si chiudono le candidature
ROMA – C’è tempo fino al 31 Luglio per inviare la candidatura all’edizione 2025 del premio “Il Logistico dell’Anno”, promosso da Assologistica. La scadenza infatti è stata posticipata offrendo più tempo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica