

FIRENZE - Nonostante tutti gli aspetti critici dell'attuale situazione mondiale, e di quella che si prospetta con la politica trumpiana, soprattutto in termini di commercio, il quadro che emerge per la regione Toscana, attraverso le stime Irpet, non è pessimo, anzi, l’andamento del Pil resta positivo.
Quello che si perde un po' sono le prospettive di crescita con l'esaurirsi pian piano del rimbalzo post pandemia per avviarsi a una fase di stagnazione. Procede il calo della produzione industriale, tengono invece turismo ed esportazioni, con l’occupazione che rallenta.
Per il 2025 proseguirà la crescita del Pil che dopo un +0,6 per il 2024 indica un +0,8 per quest'anno, dato leggermente più alto rispetto alla media nazionale.
A concorrere a questo risultato sono i progetti PNRR e il recupero di consumi e i...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Mercato auto europeo in calo: a febbraio immatricolazioni a -3,1%
BRUXELLES – Il mercato automobilistico europeo continua a mostrare segnali di debolezza. Secondo i dati diffusi da ACEA, nel mese di febbraio 2025 le immatricolazioni di autovetture nei Paesi dell’Unione…
Fincantieri chiude il 2024 con risultati in forte crescita
TRIESTE – Il Consiglio di Amministrazione di Fincantieri, riunitosi sotto la presidenza di Biagio Mazzotta, ha approvato il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, evidenziando un…
Dazi e export: le azioni messe in campo dal ministero degli Esteri
ROMA – Di fronte al pericolo proveniente dai dazi americani, l’Italia non resta con le mani in mano. Nell’ultima missione a Bruxelles in occasione del Consiglio europeo, il Ministro degli…
Spezia, il porto torna a trainare l’economia
LA SPEZIA – Il porto della Spezia si conferma come uno dei pilastri economici della città, trainando lo sviluppo industriale e garantendo un’importante fonte di occupazione. Secondo le ultime rilevazioni…
Civitavecchia pensa a un Truck park
CIVITAVECCHIA – “Abbiamo avviato le prime verifiche con l’assessorato all’Urbanistica Enzo D’Antò per individuare la zona più idonea per la realizzazione di questo progetto che prevede non solo parcheggi per…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica