ROMA - “La transizione energetica deve passare per il sostegno alle imprese e, soprattutto, prevedere il coinvolgimento di queste ultime nelle scelte per il futuro del settore”.
Ne è convinto il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè che evidenzia come il Pnrr, quindi l’Europa, riconosca una debolezza cronica del Paese sull’accessibilità e sulle connessioni, tanto da mettere in campo significativi investimenti pubblici per rendere l’Italia più competitiva.
Manca, però, secondo la Confederazione, un piano di sviluppo che coinvolga le imprese. Gli interventi previsti, infatti, non riguardano tutte le modalità di trasporto che, grazie alle evoluzioni tecnologiche, sono invece in grado di contribuire alla sostenibilità del settore.
Poco convincenti, per Conftrasporto, le risorse destinate all’...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Botta nominato nel FIATA Sea World Group
GENOVA – Giampaolo Botta assume un ruolo importante entrando all’interno del gruppo di lavoro che si occupa di trasporti marittimi di FIATA, l’organizzazione mondiale più importante nel mondo delle spedizioni.…
Melzo e Milano Smistamento nella ZLS del porto di Genova
MILANO – Anche gli hub di Melzo e Milano Smistamento saranno ricompresi nella Zona Logistica Semplificata (ZLS) del porto e retroporto di Genova. La Regione Lombardia ha infatti approvato una…
Pessina, Federagenti: “Una grande alleanza per il cambiamento”
ROMA – Paolo Pessina, nuovo presidente di Federagenti torna a sottolineare quanto emerso dall’assemblea di qualche giorno fa a proposito del futuro del Mediterraneo e di conseguenza del ruolo dell’agente marittimo…
Ottobre…tanti eventi da ripercorrere
LIVORNO – È stato un mese ricco di eventi in tutta Italia quello di Ottobre. Come sempre abbiamo provato a seguirli per riportare le interviste, le riflessioni e le impressioni…
“La logistica e i porti del futuro passano da digitale, formazione e cybersecurity”
LIVORNO – Andrea D’Angelo, presidente dell’associazione datoriale Ansi-Logistica integrata, che rappresenta imprese con più di 5mila addetti dell’ultimo miglio, e membro del Consiglio nazionale Fiap (Federazione italiana autotrasportatori professionali) con delega…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica