Laghezza: “Pontremolese strategica per il Paese”

alessandro Laghezza gronda autostradale pontremolese
LA SPEZIA - “Collegare il Tirreno al Brennero e quindi garantire alle merci un corridoio ferroviario preferenziale che assicurerebbe efficienza, competitività e non inquinamento, costerebbe al sistema Paese quanto un anno di sovvenzioni erogate all’Alitalia”, parole di Alessandro Laghezza, presidente di Confetra Liguria che lancia la provocazione riproponendo con urgenza il tema della ferrovia Pontremolese, opera strategica per il sistema Paese. “Troppo spesso -afferma Laghezza- il nostro Paese perde il senso delle proporzioni, e specialmente delle priorità, con il risultato di sperperare denaro pubblico e dimenticare quelli che sarebbero i reali doveri di uno Stato moderno”. “La linea Pontremolese -prosegue- era considerata strategica già nel 1860 da Cavour, che riteneva indispensabile per il nascente Stato italiano un collegamento che connettesse il porto di Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

interporto padova
LogisticaTrasporto

Interporto Padova: ottimo il 2023

PADOVA – Ottimi risultati per l’interporto di Padova che ha chiuso, con l’approvazione del Consiglio di Amministrazione, il bilancio di esercizio 2023. 2,908 milioni di euro è l’utile netto con…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi