CIVITAVECCHIA - Il bando per la movimentazione del carbone della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord, continua ad agitare le acque nel porto di Civitavecchia.
Dallo scorso Luglio, infatti, l’Enel con la procedura ad evidenza pubblica ha deciso di affidare ad una impresa individuata tramite bando di gara, il servizio di movimentazione del carbone nel porto, svolto negli ultimi dieci anni dalla società civitavecchiese Minosse Spa e dalla Compagnia portuale Civitavecchia.
Dopo l’incontro che si è tenuto venerdì scorso, il presidente di Minosse Spa, Gino Capponi, invoca un intervento urgente del Governo a difesa di trecento lavoratori.
“Quanto accaduto - scrive Capponi in una nota -, all’esito del tavolo condotto da Enel sulla sorte dei lavoratori portuali di Civitavecchia, conferma che siamo di fronte ad una situazione di una gravità inaudita, che pagheranno innanzitutto i lavoratori.
Enel ha dapprima dichiarato di non riconoscere la legge sui porti e, di fatto, sta dimostra...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Viabilità porto di Genova: tutti gli aggiornamenti
GENOVA – Dall’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale gli aggiornamenti sulla nuova viabilità portuale di Genova interessata da una serie di interventi. “Con il completamento della strada Superba…
La Spezia: “Il porto resti autonomo sotto l’AdSp attuale”
LA SPEZIA – Fronte comune della maggioranza e dell’opposizione a La Spezia. Raramente, ma a volte succede, soprattutto se la posta in gioco sta a cuore a tutti. In questo…
Ravenna: quattro milioni di incentivi per mezzi ‘green’ in banchina
RAVENNA – L’AdSp del Mar Adriatico Centro Settentrionale, nell’ambito del programma Green Ports, ha pubblicato un nuovo avviso con il quale invita i terminalisti e i concessionari portuali alla sostituzione…
Il Comune di Genova convoca un tavolo per i licenziamenti Maersk Italia
GENOVA – Dopo la proclamazione di sciopero di oggi a Genova per il licenziamento di quattro dipendenti Maersk Italia, scende in campo il comune di Genova con l’iniziativa dell’assessore al Lavoro…
Porto crocieristico di Fiumicino: AGCM solleva dubbi e richieste di revisione
CIVITAVECCHIA – La realizzazione del porto turistico-crocieristico di Fiumicino si trova al centro di un acceso dibattito, con importanti rilievi sollevati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. A darne…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica