CAGLIARI - Lavori pubblici: centinaia di adempimenti burocratici che sottraggono tempo e risorse finendo per paralizzare le opere, col rischio di vedersi ritirati 3 miliardi di euro. Un progetto stradale in Sardegna richiede fino a 40 pareri dovuti, che coinvolgono altrettanti Enti, a cui si aggiungono quelli necessari in corso d’opera. Il risultato è che - tra aggiornamenti progettuali richiesti, intoppi burocratici, cambi normativi e interlocuzioni varie - il tempo medio per la realizzazione di un tratto di strada è di 15 anni. Una situazione non più sostenibile per una regione che sconta un tasso di mortalità sulle strade superiore alla media nazionale a causa della percentuale di incidenti gravissimi. A monte, un rischio per la Sardegna che l’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Roberto Frongia, sta cercando di scongiurare in ogni modo: la perdita di 3 miliardi di euro di fi...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Interporto Vespucci tra logistica sostenibile e progetti di crescita
GUASTICCE (LI) – “Cos’è la Logistica Sostenibile ed, in particolare, cosa vuole dire sostenibilità nel trasporto delle merci?”: questa la domanda poosta dagli organizzatori dell’evento dal titolo “Logistica sostenibile: la trasformazione che conviene!”, ospitato…
La Logistica Sostenibile, un’opportunità da cogliere necessariamente
GUASTICCE (LI) – “Cos’è la Logistica Sostenibile ed, in particolare, cosa vuole dire sostenibilità nel trasporto delle merci?”: questa la domanda posta dagli organizzatori dell’evento dal titolo “Logistica sostenibile: la trasformazione che conviene!”, ospitato…
“Drive the future: diventa un autista e mettiti alla guida del tuo destino”
CIVITAVECCHIA – “Drive the future: diventa un autista e mettiti alla guida del tuo destino”: Automar S.p.A. annuncia l’Open Day dedicato alla professione di autista di bisarca. La società, leader…
Laghezza spa raggiunge i 25mila mq di magazzino coperto
LA SPEZIA – Sono 25.000 i metri quadri dei magazzini doganali oggi di proprietà di Laghezza spa. Si sono infatti completate le autorizzazioni doganali per il Terminal 3 sito a…
Annunziata: “Ci prepariamo al “dopo” Pnrr”
NOLA – “Il Pnrr ormai per noi è già passato e ci prepariamo a quello che verrà dopo”. Andrea Annunziata, presidente dell’AdSp del mar Tirreno centrale, sembra andare in controtendenza.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica