LIVORNO - Sono una via di comunicazione naturale che l'Italia ha la fortuna di poter sfruttare, sono le Autostrade del mare.
Utilizzate già nell'antichità, nell'epoca più moderna hanno visto un importante sviluppo che ha garantito anche nell'immediato passato, segnato dalla pandemia, che le merci non si fermassero.
Noi abbiamo ripercorso gli ultimi 20 anni, prendendo le mosse dal discorso del 2000 a Messina dell'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi che indicava “queste vie del mare, che io chiamo Autostrade del mare” quale migliore alternativa per l'aumento dei traffici previsto nei successivi 10-20 anni, al raddoppio delle tratte stradali.
Cosa è cambiato in questi due decenni? Cosa possiamo aspettarci per il loro ulteriore sviluppo? Che ruolo assumono oggi in piena "transizione ecologica"?
Lo abbiamo chiesto a chi le autostrade del mare le conosce, le...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Tensione a Panama: la Cina minaccia di bloccare l’accordo Cosco-Blackrock
PANAMA – Il governo cinese è pronto a bloccare la vendita della società portuale Hutchison Ports al consorzio guidato da MSC, attraverso la sua controllata TIL (Terminal Investment Limited), con…
Fincantieri spinge sull’eolico offshore: due nuove CSOV firmate da Vard
TRIESTE – Nuovo colpo per il gruppo Fincantieri nel settore delle energie rinnovabili. La controllata norvegese Vard, specializzata nella progettazione di unità navali ad alta tecnologia, ha annunciato la firma…
Caronte & Tourist, i collegamenti garantiti per lo sciopero del 21 Luglio
MESSINA – In vista dello sciopero nazionale del personale marittimo proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l’intera giornata di Lunedì 21 luglio, il Gruppo Caronte & Tourist…
Noli in calo per la quinta settimana consecutiva: l’indice Drewry segna -2,6%
LONDRA – Prosegue la fase discendente dei noli containerizzati a livello globale: il World Container Index (WCI) elaborato da Drewry ha registrato questa settimana un calo del 2,6%, portandosi a…
Il Reno si restringe: la siccità frena i traffici fluviali tedeschi
BONN – Torna a destare allarme la situazione idrografica lungo il Reno, arteria fluviale vitale per l’economia della Germania e per l’intero sistema logistico europeo. Nonostante alcune piogge recenti, le…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica