Connect with us

Shipping

Le GG5G abbattono di sette volte le emissioni

L’analisi del Rina sulle ro-ro di ultima generazione del Gruppo Grimaldi

Pubblicato

il giorno

eco livorno gg5g
GENOVA – Come aveva spiegato anche ai nostri microfoni in più di un'occasione l'ad del Gruppo, Emanuele Grimaldi, le navi ro-ro di ultima generazione classe GG5G (Grimaldi Green 5th Generation) sono in grado di abbattere di sette volte le emissioni di CO2 rispetto alle navi precedenti. La conferma arriva dallo studio approfondito, validato da RINA, relativo al calcolo degli indici di  efficienza energetica di navi ro-ro, appunto, appartenenti a diverse classi. Ad essere valutate sono state le emissioni di CO2, in termini di chilogrammi per distanza (miglia) e per capacità di carico (trailer), il rilevamento dei dati è stato effettuato su specifiche navi e su singole unità  rappresentative di intere classi, tra cui Aysha, Eurocargo Trieste, Eurocargo Valencia (classe Visentini), Eu...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shipping

Coin ceremony per la “Msc Seascape”

Seconda nave classe Seaside Evo realizzata da Fincantieri

Pubblicato

il giorno

Msc Seascape
MONFALCONE - Celebrata oggi la "coin ceremony" per "Msc Seascape", la nuova ammiraglia Msc Crociere e seconda nave della classe Seaside Evo, attualmente in costruzione nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone. La scelta del nome, reso noto oggi, vuole rendere omaggio alla bellezza degli oceani e all’impareggiabile vista mare di cui godranno gli ospiti della nave, resa possibile dal suo design innovativo e dalle caratteristiche architettoniche. Madrine della cerimonia sono state due dipendenti storiche delle rispettive società – Monica Somma, Category Manager Retail di Msc Crociere e Jolette Vincenzi, Production Supervisor di Fincantieri – che hanno collocato le due monete nella chiglia della nave quale tradizionale gesto di benedizione e di buon auspicio. La cerimonia si è svolta in forma privata che ha visto la partecipazione dell’Executive Chairman di Msc Crociere Pierfrancesco Vago e dell'amministratore delegato di Fincantieri G...
Continua a leggere

Shipping

ICS: priorità a cambio equipaggi e vaccini

Domani le navi suoneranno le sirene nel “Day of the Seafarer”

Pubblicato

il giorno

cambio equipaggi
ROMA - Le problematiche legate al cambio degli equipaggi ed alle vaccinazioni dei marittimi sono ancora tra le priorità dell'International Chamber of Shipping (ICS). Insieme ai suoi membri e partner, ha infatti chiesto ai governi di dare la priorità alle vaccinazioni dei marittimi, mentre domani le navi di tutto il mondo suoneranno le loro sirene nel "Day of the Seafarer" per evidenziare la crisi del cambio equipaggio. Esben Poulsson, presidente del Board di ICS, ha commentato l'urgente necessità che i governi siano all'altezza delle loro responsabilità: "Nei miei 50 anni nell'industria marittima, la crisi del cambio di equipaggio è stata senza precedenti per l'impatto devastante che ha avuto sui marittimi di tutto il mondo", ha affermato, al termine della riunione trimestrale del Board di ICS. “Non possiamo continuare a chiudere un occhio sulla difficile situazione di centinaia di migliaia di marittimi. Tutte le nazioni hanno beneficiato del loro sac...
Continua a leggere

Shipping

Stena Germanica primo traghetto a metanolo

Alimentato con il “metanolo blu”, riciclato dai gas residui dell’acciaio

Pubblicato

il giorno

Stena Germanica
GOTEBORG - Stena Germanica è il primo traghetto al mondo alimentato a metanolo riciclato da gas residui della lavorazione dell'acciaio. Già nel 2015 la compagnia svedese Stena Line compì un passo storico convertendo la stessa nave, uno dei più grandi traghetti RoPax al mondo con una lunghezza di 240 metri, ma il 22 Giugno ha compiuto il passo successivo nel suo percorso verso il raggiungimento di zero emissioni di carbonio. La Stena Germanica ha infatti navigato dalla Svezia alla Germania sulla rotta Göteborg - Kiel alimentata da metanolo riciclato. Il nuovo combustibile denominato "metanolo blu", viene riciclato dai gas residui dell'acciaio, un prodotto dell'industria siderurgica che contribuisce a ridurre la dipendenza dal gasolio, riducendo ulteriormente le emissioni di carbonio della nave. Il viaggio di questa settimana rappresenta il raggiungimento di una nuova milestones in questo innovativo progetto, lanci...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi