Le grandi navi crociera e l’accordo «Blue Flag»

VENEZIA - Martedì 21 Maggio è stato firmato l’accordo “Blue Flag II” che impegna le compagnie croceristiche delle moderne navi a far funzionare i motori con combustibili con tenore di zolfo non superiore a 0,1%, ben inferiore alle indicazioni Ue che hanno fissato il divieto a 0,5%.
E’ un fatto importante, più per l’immagine che nella realtà, perché le moderne grandi navi crociera hanno già ricevuto dagli enti di classificazione, come il Bureau Veritas, il certificato di eccellenza 6/7 Gold Pearls cioè uno dei massimi riconoscimenti al mondo per le navi crociera in materia di Qhse che riguarda le compatibilità ambientali, contrariamente alle navi crociera minori e vecchie che di norma sono inferiori a 40.000 t di stazza previste dal decreto Clini / Passera, come la Mn. ”Mona Lisa” di 29.000 t di stazza costruita nel 1966 e la Mn. ”Jolly Nero” con 40.000 t di stazza costruita nel 1975.
Quando alcuni affermano che le navi crociera inquinano come migliaia di macchine forse ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi