Le tre talpe meccaniche Rfi scavano nel sud

talpe
NAPOLI - I lavori di potenziamento dell'Alta velocità/Alta capacità nel Sud proseguono con l'avvio in queste ore delle tre talpe meccaniche (Tunnel Boring Machine) di Rfi in Campania, Puglia e Sicilia. Futura, Marina e Lucia sono le prime ad operare sull’itinerario Napoli-Bari e l’ultima sull’itinerario della Palermo-Catania-Messina. All’evento al cantiere di Apice (Benevento) hanno partecipato il ministro Matteo Salvini, Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di RFI e Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild.
Gli scavi delle talpe
Sulla tratta Apice-Hirpinia, la TBM Futura scaverà la galleria Rocchetta, lunga circa 6,4 chilometri. Costituita da una testa rotante del diametro di 12 metri spinta da 18 motori che generano una potenza complessiva di 3Mw lavorerà 24h, sette giorni su sette, e vedrà im...
Abbonati Effettua il login
margiotta
Condividi l’articolo
Tags: Logistica, Trasporti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

truck park civitavecchia bei 22 novembre crescita dei traffici seatrade azzopardi
LogisticaTrasporti

Civitavecchia pensa a un Truck park

CIVITAVECCHIA – “Abbiamo avviato le prime verifiche con l’assessorato all’Urbanistica Enzo D’Antò per individuare la zona più idonea per la realizzazione di questo progetto che prevede non solo parcheggi per…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner