Legge Salvamare: il sì definitivo

legge salvamare pescatori Arcipelago pulito 2.0
ROMA - “Avevamo fatto un appello insieme a tutto il cluster marittimo e portuale qualche mese fa, e adesso abbiamo la norma che consentirà di ripulire i nostri mari dalla plastica”. Il commento di Rodolfo Giampieri, presidente di Assoporti, l'Associazione dei porti italiani, si riferisce all'approvazione definitiva in Senato della cosiddetta Legge Salvamare. La norma si riferisce al recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne da parte dei pescatori che una volta raccolta la plastica nelle proprie reti, potranno portare i rifiuti in porto, dove dovranno essere predisposte adeguate isole ecologiche che instraderanno il materiale verso il riciclo. Una pratica che finora non era così ovvia: i pescatori erano praticamente costretti a ributtare la plastica pescata in mare, pena la denuncia penale...
Abbonati Effettua il login
margiotta
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

vietnam
Porti

Il Comune di Genova sigla un patto con Da Nang

VIETNAM – Durante la missione congiunta in Vietnam con Spediporto e Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale, il Comune di Genova ha siglato il Patto di collaborazione con…
canu
Porti

Il Contrammiraglio Canu si “presenta” a Viareggio

VIAREGGIO – Insediatosi a Livorno a metà dello scorso Dicembre, il Contrammiraglio Giovanni Canu, direttore marittimo della Toscana sta iniziando a conoscere il territorio di sua competenza. Ieri la visita alla…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner