L’export toscano ha chiuso con +6,9%

FIRENZE - Le esportazioni toscane hanno chiuso il quarto trimestre 2012 con un +2,5% complessivo. E’ quanto rileva il rapporto sul commercio estero della Toscana elaborato dall’Ufficio Studi di Unioncamere Toscana, secondo cui sui dodici mesi dell’anno, grazie al traino dei paesi extra-Ue, la crescita media delle vendite all’estero è del 6,9%, contro una media nazionale del +3,7%.
Beni energetici (prodotti petroliferi raffinati + 42,9%), macchine di impiego generale (+ 23,2%) e metalli preziosi (+ 10,6%) che incidono per oltre la metà della crescita delle esportazioni regionali.
Avanza il sistema moda: + 8,5% concia e pelletteria, + 5,3% le calzature, + 16,1% gioielleria e oreficeria. Crescono anche apparecchi elettrici (+ 23,6%), meccanica strumentale (+ 2%), chimica (+ 9,2%) e agroalimentare (+ 6,1%), mentre cedono navi e imbarcazioni (- 42,2%), cicli e motocicli (- 8,5%), prodotti tessili (- 2,4%), elettronica (- 9,8%) e cartario (- 1,9%).
Calano nel quarto trim...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar