ROMA - "È ormai prossima la scadenza della procedura di licenziamento che rischia di coinvolgere 72 lavoratori marittimi della società Liberty lines: chiediamo che il ministro dello Sviluppo ci riceva per scongiurare questa tragica prospettiva”, così dichiara Monica Mascia, segretario nazionale della Fit-Cisl.
“Il rischio di licenziamento -prosegue Mascia- nasce a seguito della decisione del ministero dei Trasporti di assegnare la concessione del servizio Messina-Reggio Calabria ad altra azienda, senza prevedere le dovute tutele sociali e contrattuali. Le lavoratrici e i lavoratori ora vedono le loro vite e quelle delle loro famiglie in grave rischio.
La grave situazione venutasi a creare ci ha visto intervenire ai vari livelli. In più occasioni, abbiamo richiesto e sollecitato il ministro dello Sviluppo affinché ci convocasse per una disamina della situazione attraverso un confronto, al fine di affrontare le ricadute in termini occup...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Assiterminal: “Porti in connessione – ESG, IA, CSRD: oltre gli acronimi, soluzioni e opportunità”
ROMA – La sostenibilità e l’innovazione si confermano pilastri strategici per il sistema portuale e marittimo italiano, come emerso nel convegno organizzato da Assiterminal dal titolo “Porti in Connessione –…
Ets, Assarmatori plaude alla posizione italiana in Europa
BRUXELLES – Durante il Consiglio dei Ministri dei Trasporti dell’Unione Europea di ieri, il Governo italiano, rappresentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha presentato, insieme ai…
Bando per il collegamento via mare Trieste-Slovenia-Croazia
TRIESTE – La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato l’avviso per attivare una nuova procedura di affidamento per il servizio marittimo internazionale transfrontaliero tra Trieste, Slovenia e Croazia. L’affidamento avrà…
Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry: le date dell’edizione 2025
MILANO – La IX edizione di Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry, il punto di riferimento per il dialogo tra il mondo della logistica e quello dell’industria, si terrà il…
Certificati marittimi: un passo verso la semplificazione
NAPOLI – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha risposto ufficialmente, lo scorso 3 dicembre 2024, all’interrogazione parlamentare presentata dall’onorevole Luigi Caramiello (M5S) sull’eventuale abrogazione degli Allegati I e…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica