

LONDRA - L’International Chamber of Shipping ha pubblicato l’Ics Maritime Barometer Report 2022-2023, con una panoramica sui principali risultati dell’indagine.
Si tratta del primo studio annuale sul livello di rischio e fiducia nel settore dello shipping condotta su vasta scala tra i leader marittimi.
Da quello che si evince, l'incertezza sulla disponibilità di carburante e sulle infrastrutture mette a rischio le ambizioni di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, rafforzando la necessità di un piano chiaro di azioni per mitigare il rischio.
A dare informazioni a riguardo sono stati oltre 130 responsabili C-suite decision makers metà dei quali armatori e circa il 35% costituito da gestori di navi che hanno espresso il loro parere su ciò che li preoccupa e su come si sono organizzati per gestire impatti futuri.
...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Port&ShippingTech verso il 2050 per un settore green a zero emissioni
GENOVA – La centralità socioeconomica della blue economy, la riduzione dell’impronta ambientale della navigazione commerciale e del sistema portuale nazionale saranno al centro del dibattito dell’ultima giornata di Port&ShippingTech, evento…
Si presenta la Genoa Shipping Week
GENOVA – Lunedì 9 ottobre alle ore 9. Ospite nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale, a Palazzo San Giorgio, Assagenti presenta ufficialmente la Genoa Shipping Week, tagliando idealmente il nastro…
Federazione del Mare con un nuovo Statuto
ROMA – Lo scorso 26 settembre a Roma, presieduto da Mario Mattioli, si è riunito il Consiglio della Federazione del Mare che, all’unanimità, ha approvato il nuovo Statuto della Federazione…
Le associazioni dello shipping inviano proposte per il cold ironing
ROMA – Sette associazioni del cluster marittimo Assarmatori, Assiterminal, Assocostieri, Assologistica, Assomarinas, Assoporti e Confitarma, hanno sottoscritto una proposta emendativa alla Legge per la concorrenza 2023 da inviare al Senato.…
Gli armatori a sostegno dei volontari congedati delle Forze Armate
ROMA – Le due principali associazioni armatoriali italiane, Assarmatori e Confitarma, hanno firmato insieme un accordo con il Ministero della Difesa-Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti (Segredifesa), rivolta…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica