Liguria investe nell’underwater: 10 milioni al PNS

Firmato il protocollo tra Regione e Polo Nazionale della dimensione Subacquea: risorse per ricerca, innovazione tecnologica e sviluppo della Blue Economy

Polo

GENOVA – A bordo della storica Amerigo Vespucci è stato siglato il protocollo d’intesa tra Polo Nazionale della dimensione Subacquea e Regione Liguria che porterà dieci milioni di euro al settore dell’underwater ligure nel triennio 2026-2028. Un investimento strategico destinato a rafforzare il ruolo della Liguria e della Spezia come punti di riferimento nazionali per la ricerca, l’innovazione e la sicurezza nella dimensione subacquea. L’accordo è stato firmato dal presidente della Regione Liguria Marco Bucci, dall’ammiraglio Fabio Gregori, presidente del Comitato di Direzione Strategica del PNS, e dalla senatrice Roberta Pinotti, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, l’ammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto.

Le risorse, provenienti da fondi europei e stanziate dalla Regione, saranno destinate allo sviluppo di progetti tecnologici innovativi legati alla Blue Economy, alla ricerca tecnico-scientifica e alla realizzazione di infrastrutture sottomarine con possibili applicazioni sia civili sia militari. Il protocollo punta inoltre a sostenere imprese e centri di ricerca del territorio ligure, favorendo la crescita di nuove competenze industriali nel settore underwater.

Secondo Marco Bucci, la subacquea rappresenta una delle grandi sfide strategiche del futuro, in un contesto internazionale in cui economia, telecomunicazioni e sicurezza passano sempre più attraverso le infrastrutture sottomarine. Il presidente ligure ha ricordato il ruolo di Genova come hub dei cavi sottomarini e punto di approdo di gran parte delle connessioni Internet provenienti dall’Africa, sottolineando come la Liguria stia consolidando il proprio ruolo di “porta digitale” dell’Europa.

Per l’ammiraglio Fabio Gregori, il finanziamento avrà ricadute concrete sul territorio e consentirà al Polo di sviluppare ulteriormente attività sperimentali e progettuali già avviate. La senatrice Roberta Pinotti ha invece evidenziato come la Liguria possa diventare un modello di riferimento per altre regioni marittime, grazie alla collaborazione tra mondo civile e militare, pubblico e privato.

Il Polo Nazionale della dimensione Subacquea, istituito nel 2022 e con struttura operativa a La Spezia, nasce con l’obiettivo di coordinare ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico nel comparto underwater, sostenendo la competitività dell’industria italiana e la tutela delle tecnologie strategiche nazionali.

All’incontro ha partecipato anche l’assessore regionale Alessio Piana, che ha definito l’accordo un’opportunità strategica non solo per la difesa e la protezione delle infrastrutture critiche, ma anche per lo sviluppo economico e tecnologico dell’intero territorio ligure.

LEGGI ANCHE: 

Subacquea, intesa tra PNS e Distretto Ligure

genoa maritime forum
Condividi l’articolo
Tags: Economia, Shipping
logo laghezza settembre 2025

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

brigata san marco
Shipping

La Brigata Marina San Marco si cala sulla Jolly Argento

“Esercitazioni passaggio significativo per la sicurezza della navigazione”
ROMA – La portacontainer Jolly Argento della Ignazio Messina & C., battente bandiera italiana “assaltata” dai fucilieri della Brigata Marina San Marco che si calano a bordo della nave mercantile…
Vard
Shipping

VARD costruirà una nuova unità fishery ad alta tecnologia

La società norvegese del Gruppo Fincantieri per Rosund Drift
VARD, società norvegese del Gruppo Fincantieri specializzata nella progettazione e costruzione di navi speciali, realizzerà una nuova unità fishery avanzata per l’armatore norvegese Rosund Drift AS, operatore con sede ad…
CONFETRA
EconomiaLogistica

Confetra: “La tassa da 2 euro sui pacchi penalizza la logistica e le entrate fiscali”

L’introduzione del contributo potrebbe determinare una contrazione di almeno il 50% dei traffici interessati e provocare una perdita di circa 25 milioni di euro per l’Erario
ROMA – Confetra lancia un nuovo appello al Governo contro l’handling fee da 2 euro applicata alle spedizioni, sostenendo che la misura rischia di compromettere la competitività del sistema logistico…
federlogistica
EconomiaLogistica

Federlogistica punta sull’asse Genova-Misurata

Presentato un piano strategico per rafforzare i collegamenti tra Europa e Africa
GENOVA – Creare una piattaforma integrata di sviluppo economico, industriale e logistico tra le due sponde del Mediterraneo, trasformando il mare che unisce Europa e Africa in un motore di…
Spezia adsp mar ligure orientale
EconomiaPorti

Liguria orientale: porto e infrastrutture al centro dello sviluppo

La Spezia ospita il confronto tra istituzioni, imprese e sistema logistico
LA SPEZIA – Porto, infrastrutture, sostenibilità e sviluppo economico saranno i temi al centro di “Liguria Orientale 2030 – Porto, infrastrutture e sostenibilità come motore di sviluppo territoriale”, l’iniziativa promossa…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner