Connect with us

Porti

L’impatto del sistema portuale veneto nel nordest e in Italia

Musolino: “Patrimonio di rilevanza nazionale”

Avatar

Pubblicato

il giorno

del sistema portuale veneto
VENEZIA-PORTO MARGHERA - Presentati questa mattina a Porto Marghera nella Venezia Heritage Tower i risultati dello studio “L’impatto economico e sociale del sistema portuale veneto”, realizzato da Centro studi sintesi e Smart Land per l’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico settentrionale e Camera di Commercio di Venezia Rovigo con il supporto di Unioncamere Veneto e il patrocinio del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il posizionamento del sistema portuale veneto, comprendente i porti di Venezia e di Chioggia, nei diversi ambiti operativi e rispetto ai competitor nazionali ed europei, appare decisamente rilevante se si considera che Venezia è il primo home port crocieristico nazionale con 1,56 milioni di passeggeri movimentati e il porto di Chioggia, nel settore della pesca, è secondo solo a Mazara del Vallo grazie alle 16,788 tonnellate di p...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Porti

Barbara Bonciani relatrice a Marsiglia

L’assessora livornese è intervenuta sull’integrazione città-porto

Avatar

Pubblicato

il giorno

LIVORNO - Barbara Bonciani assessora al porto e integrazione porto-città del comune di Livorno ha partecipato a Marsiglia al convegno, realizzato dal Governo francese in collaborazione con il nostro ministero degli Esteri, sul tema “Relazioni delle zone costiere e territori interni del Mediterraneo dell’ovest a partire dall’esempio dell’alimentazione sostenibile e dell’economia circolare”. L’assessora è stata invitata da Avitem, l’Agenzia delle città e territori mediterranei sostenibili ed è intervenuta nella sezione dedicata alle politiche di rafforzamento della relazione città-porto insieme al porto e alla città di Marsiglia e allo scalo marocchino di Tanger Med.. “Il lavoro attivato dalla città di Livorno sull’integrazione città-porto” ha dichiarato l’assessora Bonciani “è stato riconosciuto come innovativo fra le esperienze realizzate dai porti e dalle città del Mediterraneo. C’è molta attenzione a livello internazionale sul lavoro realizzato in ambito ambientale, con l’ap...
Continua a leggere

Porti

La portualità italiana nel Mediterraneo

A gran voce la richiesta di semplificazione

Avatar

Pubblicato

il giorno

portualità italiana
ROMA - L’andamento della portualità italiana nel Mediterraneo, è stato il tema dell'incontro tecnico che si è tenuto ieri a Roma nella sede dell’Associazione dei Porti Italiani, organizzato dal Propeller Clubs Nazionale. Presenti, insieme al Comandante delle Capitanerie di porto, amm. Giovanni Pettorino e ai presidenti delle Autorità di Sistema portuale e dei Propeller regionali, i rappresentanti di tutte le Associazioni di categoria del settore portuale e logistico. Ad aprire l’incontro, il presidente di Assoporti Daniele Rossi il quale, nel ringraziare il Propeller per aver chiesto di organizzare la missione italiana presso Assoporti, ha voluto ricordare il peso della portualità e della logistica per l’economia del Paese, “la portualità rappresenta il 3% del Pil italiano,” ha affermato Rossi, “ma spesso questo non viene tenuto in considerazione. Le AdSp e tutti gli operatori dei porti italiani,...
Continua a leggere

Porti

Gioia Tauro prepara il suo rilancio

Protagonista della gestione in questi ultimi anni il livornese Agostinelli

Avatar

Pubblicato

il giorno

LIVORNO - Prima della felicissima intuizione di Angelo Ravano che ne ha fatto uno dei massimi centri di approdo e smistamento contenitori del Mediterraneo, Gioia Tauro, poco più di 20 mila abitanti sulla splendida costiera calabra, era additata come l’esempio più plastico della capacità di devastazione di un territorio compiuta dalla spregiudicatezza di una classe politica incapace e rapace. Quello che allora fu considerato l’inutile scempio consumato ai danni di una delle piane più fertili e produttive della Calabria (e lo fu) viene oggi significativamente compensato dalla presenza di uno scalo portuale di portata e potenzialità enormi ed ancora suscettibile di ulteriori sviluppi, sempre che la politica sappia smettere di guardare più all’uovo di oggi che alla gallina di domani. Si tratta di un ben di Dio consistente in uno smisurato terminale per contenitori esteso per ben 600 mila mq, che non ha eguali in Italia e pochi rivali nell’ambito del mare Nostrum. Il po...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi