L’Italia rischia insularità logistica: l’allarme di FIAP

Convegno al Senato su Alpi, ETS e competitività

Fiap

ROMA – Si è tenuto nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il convegno “Dalla penisola all’isola: l’Italia tra limiti alpini, ETS e competitività”, promosso dal senatore Andrea Paganella in collaborazione con FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali. L’incontro ha acceso i riflettori su due questioni strategiche per il futuro dell’economia nazionale: la ridotta accessibilità dei valichi alpini e gli effetti del sistema ETS (Emission Trading System) sul trasporto marittimo e logistico.

Al tavolo hanno preso parte rappresentanti del mondo politico, economico e accademico, concordi nel riconoscere che la difficoltà di attraversare le Alpi e i maggiori costi imposti dalle politiche ambientali europee non riguardano solo gli operatori del settore, ma l’intera competitività del sistema Paese.

Secondo i dati presentati da Uniontrasporti-Unioncamere e SRM – Intesa Sanpaolo, l’Italia rischia una vera e propria ‘insularità logistica’. Oltre la metà del traffico merci terrestre verso l’Europa si concentra infatti sul corridoio del Brennero, dove le restrizioni imposte dal Tirolo hanno generato negli ultimi cinque anni perdite stimate in 1,8 miliardi di euro, con extracosti fino a 370 milioni di euro all’anno per le imprese italiane. A questo si aggiungono le limitazioni dovute ai lavori e alle chiusure dei tunnel del Monte Bianco, del Frejus, del Gottardo e del Moncenisio, che riducono ulteriormente la capacità di transito.

Sul fronte marittimo, l’introduzione del sistema ETS ha già comportato un aumento dei costi di trasporto fino al 30%, aggravando la pressione su un interscambio commerciale che vale oltre 1.200 miliardi di euro l’anno.

“Accogliamo con favore – ha dichiarato Alessandro Peron, Segretario Generale di FIAP – la disponibilità del Sottosegretario Alessandro Morelli a promuovere un tavolo interministeriale su questi temi. È indispensabile un’azione congiunta dei ministeri di Trasporti, Agricoltura, Imprese e Ambiente, e una posizione unitaria del Governo. Non è solo un tema di competenza del ministro Salvini come titolare dei Trasporti, ma una questione strategica per la tenuta competitiva del Paese”.

Nel corso del dibattito, FIAP ha rilanciato la proposta di una strategia nazionale integrata, capace di affrontare insieme le criticità infrastrutturali dei valichi alpini e le distorsioni del sistema ETS, promuovendo in sede europea una posizione italiana coerente e compatta.

Foto: sito web Fiap

QUI LO STUDIO INTEGRALE PRESENTATO DA SRM 

LEGGI ANCHE: 

FIAP, confermati Scarpa Presidente e Peron Segretario Generale

Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

patente autotrasporto credito 25 milioni infrazione
Autotrasporto

Autotrasporto: tempi di carico inderogabili e allarme sul credito accise

FIAP: “La norma è un’opportunità per la logistica, non un ostacolo”. CNA Fita e Confartigianato: “Il divieto di compensazione dei crediti accise rischia di paralizzare le imprese”
ROMA – Due temi caldi stanno animando in queste ore il dibattito nel mondo dell’autotrasporto: da un lato la conferma della natura inderogabile dei tempi di carico e scarico, dall’altro…
autotrasporto camion elettrico trasporti UNATRAS
Autotrasporto

Divieto di sorpasso sull’A1, anche UNATRAS in allarme

“Autotrasporto in subbuglio, Salvini intervenga: è a rischio la sicurezza stradale”
ROMA – L’autotrasporto italiano è in fermento dopo l’introduzione del divieto di sorpasso per i mezzi pesanti lungo 90 km della A1, tra Incisa-Reggello e Chiusi, operativo dal 3 Novembre.…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner