LIVORNO – Con provvedimento presidenziale, senza numero, ma assai opportunamente tempestivo, datato 3 Settembre 2026, il presidente dell’AdSp del mTs, Davide Gariglio, ha affidato, ad interim, la Direzione Demanio e lavoro portuale e la Direzione Z.L.S., S.U.A., Servizi informatici e Controllo interno al Segretario generale, Pierpaolo Danieli, che assumerà le nuove funzioni, a partire dalla data del 7 Settembre prossimo, per tutto il tempo che sarà ritenuto necessario. Con il medesimo atto dispositivo il dottor Danieli assumerà anche gli incarichi di responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) dell’AdSP e di Punto di contatto NIS dell’AdSP MTS.

L’intervento, quanto mai appropriato, appare volto sopra tutto a salvaguardare la continuità operativa ed amministrativa dell’Ente in un momento denso di impegni e di programmi come quello attuale, relativamente alle importanti quanto delicatissime funzioni svolte fino a pochissimo tempo fa da Fabrizio Marilli, recentemente nominato segretario generale ad Ancona.
Il documento, inoltre, precisa esplicitamente che, per i suoi nuovi incarichi, al segretario generale non spetterà alcun compenso aggiuntivo, come, del resto, recita il contratto che disciplina il lavoro a tempo indeterminato sottoscritto dallo dottor Danieli. Il trattamento economico percepito dal segretario generale, infatti, include qualsiasi prestazione e/o incarico organizzativo interno dell’Autorità di sistema portuale.
Così facendo Davide Gariglio, oltre a mantenere e salvaguardare la compattezza e la piena ed ininterrotta efficienza dell’Authority, ha evitato pericolose discontinutà in settori importanti ed oltremodo impegnativi come quelli curati fino a pochissimo tempo fa dal dottor Marilli, specialmente in una fase come quella attuale in cui, oltre alla grande infrastruttura madre costituita dalla darsena o piattaforma Europa, nella pentola dell’AdSp stanno bollendo opere infrastrutturali e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per un importo previsto in circa 22 milioni, come la realizzazione della nuova banchina all’andana delle Ancore, la ristrutturazione della sede dell’ex Locamare a Rio Marina, la progettazione del ponte mobile sullo scolmatore in località Calambrone e il nuovo ponte in profilati di acciaio sulla calata Magnale.
LEGGI ANCHE:
Ancona, Marilli nuovo segretario generale AdSp