LIVORNO - Livorno e Piombino: si può oggi parlare di una situazione che ha visto il passaggio da concorrenza a complementarietà?
Lo abbiamo chiesto a Gianni Anselmi, consigliere regionale della Toscana, per due mandati sindaco di Piombino.
“La città negli ultimi anni ha avuto un forte sviluppo infrastrutturale, anche grazie all'accordo con il Governo del 2013 che ha portato i fondali a -20 metri e ha permesso la costruzione di banchine.
Se Livorno è il nostro porto contenitori, Piombino può svolgere un ruolo importante nelle rinfuse e fare la sua parte sui container. Ognuno dunque cresce nella sua identità, il compito di chi gestisce è però quella di avere una visione complessiva”.
Se la Tirrenica potrebbe portare, a Livorno e Piombino quantità e qualità ai traffici, il problema non si risolverà presto, ripercuotendosi sull'intera costa regionale, sottolinea Anselmi.
Parliamo anche di a...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il World Shipping Council lancia l’allarme sui nuovi dazi portuali USA
WASHINGTON – Il World Shipping Council, l’associazione internazionale che rappresenta i principali operatori del trasporto marittimo di linea, ha espresso forti preoccupazioni in merito al nuovo regime tariffario annunciato dall’Ufficio…
Psa Sech, primo treno da 400 metri a parco Rugna
GENOVA – Psa Sech ha operato il primo treno da 400 metri al parco ferroviario Rugna, in concessione a Psa Sech e Bettolo, ora rinnovato e pienamente operativo con le…
AdSP del Mar Ligure Orientale: approvato all’unanimità il rendiconto 2024
LA SPEZIA – Numerose le comunicazioni fornite ieri nel corso dell’Organismo di Partenariato e del Comitato di Gestione dal Commissario Straordinario, Federica Montaresi e dai dirigenti a tecnici dell’AdSP. Il…
Spezia: si conclude la bonifica bellica sul terminal Ravano
LA SPEZIA – Sono ormai in fase di ultimazione le operazioni di bonifica bellica propedeutica ai lavori di ampliamento del terminal Ravano da parte di LSCT. Le aree sono quelle…
AdSp Stretto: c’è la conferma di Francesco Rizzo alla presidenza
ROMA – Eccolo, c’è il secondo nome dei nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuali scadute e commissariate. Dopo Matteo Paroli, Francesco Rizzo è designato alla presidenza dell’Autorità di Sistema…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica