Livorno, il mondo del lavoro incontra la scuola: borse di studio “Tito Neri” premiano i giovani talenti

LIVORNO – Si è tenuta lunedì 9 Giugno, all ‘’Istituto Nautico di piazza Giovine Italia a Livorno, la tradizionale cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata alla memoria di Tito Neri. L’iniziativa, promossa dalla storica società marittimo-portuale Fratelli Neri in collaborazione con gli istituti scolastici Iis Buontalenti Cappellini Orlando e Iis Vespucci Colombo, oltre che con il Polo universitario dei Sistemi Logistici, rappresenta un importante ponte tra scuola e mondo del lavoro. Alla cerimonia ha preso parte anche il nipote di Tito nonché Cavaliere del lavoro Piero Neri, alla guida dell’omonimo gruppo imprenditoriale e vicepresidente di Confindustria Toscana Centro e Costa. Neri ha sottolineato il valore educativo e formativo dell’iniziativa: “Non si tratta di un semplice premio – ha detto – ma dell’offerta concreta di un’esperienza lavorativa retribuita di tre mesi, in cui i ragazzi potranno confrontarsi con il lavoro vero e testare sul campo aspirazioni e capacità”.

aziende Zls della Toscana

Quella della borsa “Tito Neri” è una tradizione consolidata, che affonda le radici in un rapporto profondo tra la famiglia Neri e il mondo dell’istruzione tecnica e logistica livornese. Un legame che guarda al futuro, offrendo agli studenti non solo un’opportunità di crescita, ma anche la possibilità concreta di un inserimento nel mondo del lavoro.

L’obiettivo – ha spiegato Piero Neri – è dare continuità a un progetto in cui i giovani, in particolare quelli degli istituti nautici e dei percorsi universitari in logistica, possano trovare spazi concreti per inserirsi nel settore marittimo-portuale, in tutte le sue articolazioni. “Spero – ha concluso – che almeno uno degli ambiti in cui operiamo possa appassionare ciascuno dei ragazzi, aprendo magari la strada a un’assunzione stabile”.

Un esempio virtuoso di sinergia tra imprese e formazione, nel segno di una figura storica come quella di Tito Neri, simbolo di intraprendenza e visione, che già agli inizi del Novecento investiva nei propri studi per dialogare con i comandanti stranieri e costruire, da Livorno, un’impresa internazionale.

borse

QUESTO L’ELENCO DEI PREMIATI con la Borsa di studio “Cav. del Lavoro Tito Neri” 2025:

Istituto Nautico – Indirizzo “Conduzione Mezzo Navale” (COPERTA):

  • Sig.na Svetlana Balestri
  • Sig. Matteo Mancuso

Istituto Nautico – Indirizzo “Conduzione Apparati e Impianti Marittimi” (MACCHINA):

  • Sig. Alessio Canessa
  • Sig. Thomas Ferrazza
  • Sig. Tommaso Fusani
  • Sig. Alessio Zedda

Istituto “Vespucci-Colombo” – Indirizzo LOGISTICA:

  • Sig. Davide Garzelli
  • Sig. Christian Quaglia

Università di Pisa – Polo di Livorno – Sistemi Logistici:

  • Dott.ssa Linda Papini
  • Dott. Lorenzo Sabatini
margiotta
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

rimorchiatori
Shipping

Boluda-MSC: alleanza sui rimorchiatori da 704 milioni

LIVORNO –  Via libera dalle autorità antitrust internazionali all’accordo tra Boluda Towage, divisione del gruppo spagnolo Boluda Corporación Marítima, e il colosso svizzero-italiano MSC (Mediterranean Shipping Company), che entra ufficialmente…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

Iscriviti

bunkeroil banner