LIVORNO – Si è tenuta lunedì 9 Giugno, all ‘’Istituto Nautico di piazza Giovine Italia a Livorno, la tradizionale cerimonia di consegna della borsa di studio intitolata alla memoria di Tito Neri. L’iniziativa, promossa dalla storica società marittimo-portuale Fratelli Neri in collaborazione con gli istituti scolastici Iis Buontalenti Cappellini Orlando e Iis Vespucci Colombo, oltre che con il Polo universitario dei Sistemi Logistici, rappresenta un importante ponte tra scuola e mondo del lavoro. Alla cerimonia ha preso parte anche il nipote di Tito nonché Cavaliere del lavoro Piero Neri, alla guida dell’omonimo gruppo imprenditoriale e vicepresidente di Confindustria Toscana Centro e Costa. Neri ha sottolineato il valore educativo e formativo dell’iniziativa: “Non si tratta di un semplice premio – ha detto – ma dell’offerta concreta di un’esperienza lavorativa retribuita di tre mesi, in cui i ragazzi potranno confrontarsi con il lavoro vero e testare sul campo aspirazioni e capacità”.
Quella della borsa “Tito Neri” è una tradizione consolidata, che affonda le radici in un rapporto profondo tra la famiglia Neri e il mondo dell’istruzione tecnica e logistica livornese. Un legame che guarda al futuro, offrendo agli studenti non solo un’opportunità di crescita, ma anche la possibilità concreta di un inserimento nel mondo del lavoro.
L’obiettivo – ha spiegato Piero Neri – è dare continuità a un progetto in cui i giovani, in particolare quelli degli istituti nautici e dei percorsi universitari in logistica, possano trovare spazi concreti per inserirsi nel settore marittimo-portuale, in tutte le sue articolazioni. “Spero – ha concluso – che almeno uno degli ambiti in cui operiamo possa appassionare ciascuno dei ragazzi, aprendo magari la strada a un’assunzione stabile”.
Un esempio virtuoso di sinergia tra imprese e formazione, nel segno di una figura storica come quella di Tito Neri, simbolo di intraprendenza e visione, che già agli inizi del Novecento investiva nei propri studi per dialogare con i comandanti stranieri e costruire, da Livorno, un’impresa internazionale.
QUESTO L’ELENCO DEI PREMIATI con la Borsa di studio “Cav. del Lavoro Tito Neri” 2025:
Istituto Nautico – Indirizzo “Conduzione Mezzo Navale” (COPERTA):
- Sig.na Svetlana Balestri
- Sig. Matteo Mancuso
Istituto Nautico – Indirizzo “Conduzione Apparati e Impianti Marittimi” (MACCHINA):
- Sig. Alessio Canessa
- Sig. Thomas Ferrazza
- Sig. Tommaso Fusani
- Sig. Alessio Zedda
Istituto “Vespucci-Colombo” – Indirizzo LOGISTICA:
- Sig. Davide Garzelli
- Sig. Christian Quaglia
Università di Pisa – Polo di Livorno – Sistemi Logistici:
- Dott.ssa Linda Papini
- Dott. Lorenzo Sabatini
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Tensione alle stelle tra Israele e Iran: le ripercussioni sul traffico marittimo e sul prezzo del petrolio
Assorimorchiatori: conferme ai vertici e nuova adesione dalla Sardegna
Trasporto marittimo: stabilità nei noli container, ma incertezze all’orizzonte
Boluda-MSC: alleanza sui rimorchiatori da 704 milioni
Il Gruppo Grendi ospita il party finale di Giornate del Respiro 2025
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica