I portuali sospendono la protesta ma restano contrari ai traffici di armi
LIVORNO - La Zim Iberia, nave della compagnia israeliana Zim, è attraccata ieri mattina (8 Ottobre) al Terminal Darsena Toscana di Livorno, segnando la ripresa dei traffici commerciali tra lo scalo labronico e il gruppo marittimo. L’arrivo dell’imbarcazione avviene a poche settimane di distanza dal caso della Zim Virginia, respinta dopo le proteste dei lavoratori e degli attivisti contro il conflitto a Gaza. Questa volta, però, le operazioni di scarico sono partite regolarmente, dopo un’attenta verifica dei container provenienti dal Pireo. La decisione è arrivata dopo un confronto interno tra i portuali e le sigle sindacali, che hanno scelto di sospendere la protesta pur ribadendo la contrarietà a qualunque t...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Rixi: “Riforma porti non ‘di governo’ ma dell’intero Paese”
Il viceministro MIT auspica che si arrivi a parlare concretamente di Porti d’Italia in Consiglio dei ministri già “prima di Natale”
ROMA – Modernizzare il sistema logistico italiano per renderlo “più resiliente, più dinamico e finalmente competitivo sul piano internazionale”. È questa, secondo Edoardo Rixi, la direttrice centrale della riforma del…
“AdSp Sicilia Occidentale al European Maritime Space Forum di Bruxelles”
Tardino: “La Sicilia occidentale merita un ruolo centrale nelle politiche europee su porti, sostenibilità e logistica integrata”
PALERMO – Nel cuore politico di Bruxelles, dove si definiscono le traiettorie future della portualità continentale, l’AdSp del Mare di Sicilia occidentale ha preso parte al 3rd European Maritime Space…
Gariglio: “Stati Generali? Richiesta di chiarezza che arriva dagli operatori”
Il presidente dell’AdSp mTs spiega la genesi e gli obiettivi della proposta
LIVORNO – La proposta di lanciare gli Stati Generali della portualità livornese ha già raccolto i primi consensi. Lo conferma il neo presidente dell’AdSp del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio,…
Sentenza su retribuzione ferie: “Non trasformare confronto giuridico in minaccia al contratto nazionale”
La posizione di FAST-Confsal Venezia
ROMA – Il tema caldo di questi giorni sulle banchine portuali, in particolare quelle veneziane, sulla sentenza che ha dato ragione ai portuali che chiedevano le indennità di servizio anche durante…
Fano: via ai lavori di immersione dei sedimenti
Erano stoccati nella vasca di colmata di Ancona
ANCONA – Segue l’accordo di programma sottoscritto dalle istituzioni competenti l’attività che ha visto l’avvio dei lavori di immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti stoccati nel porto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica





















































