Livorno, maxi esercitazione della Guardia Costiera: simulato incidente aereo e rischio inquinamento

oro blu Guardia Costiera
LIVORNO - Una simulazione ad alta intensità per mettere alla prova prontezza operativa, capacità di coordinamento e risposta ambientale. È quanto accaduto questa mattina al largo della costa toscana, dove si è svolta l’esercitazione complessa “POLLEX – AIRSUBSAREX 2025”, organizzata e diretta dalla Guardia Costiera di Livorno sotto l’egida della Prefettura. Lo scenario simulato ha previsto l’incidente di un aereo militare C27J, decollato dall’aeroporto di Pisa con a bordo 20 paracadutisti della Brigata Folgore. A seguito di un’avaria improvvisa, l’equipaggio ha lanciato i militari in mare tentando un ammaraggio, che ha comportato anche la dispersione di sostanze inquinanti sulla superficie marina.

Una macchina complessa al lavoro

Appena scattato l’allarme alle ore 11:00, la Sala Operativa del 2° MRSC di Livorno ha assunto il coordinamento...
Abbonati Effettua il login
margiotta
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

Porti

Livorno, Gariglio fa il punto sulla Darsena Europa

LIVORNO – Si è tenuta nella Sala consiliare della Provincia di Livorno la prima tappa del monitoraggio del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM), un’occasione per fare il punto…
Porti

Incontro tra Assoporti e i vertici di ESPO

ROMA – Un confronto aperto e strategico sul futuro dei porti europei, con particolare attenzione alle esigenze e alle priorità del sistema portuale italiano: è quanto emerso dall’incontro svoltosi nei…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

Iscriviti

bunkeroil banner