

LIVORNO - Una simulazione ad alta intensità per mettere alla prova prontezza operativa, capacità di coordinamento e risposta ambientale. È quanto accaduto questa mattina al largo della costa toscana, dove si è svolta l’esercitazione complessa “POLLEX – AIRSUBSAREX 2025”, organizzata e diretta dalla Guardia Costiera di Livorno sotto l’egida della Prefettura. Lo scenario simulato ha previsto l’incidente di un aereo militare C27J, decollato dall’aeroporto di Pisa con a bordo 20 paracadutisti della Brigata Folgore. A seguito di un’avaria improvvisa, l’equipaggio ha lanciato i militari in mare tentando un ammaraggio, che ha comportato anche la dispersione di sostanze inquinanti sulla superficie marina.
Una macchina complessa al lavoro
Appena scattato l’allarme alle ore 11:00, la Sala Operativa del 2° MRSC di Livorno ha assunto il coordinamento...Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Ghio (PD): mercoledì la Camera voterà i nuovi presidenti AdSp
ROMA – È fissata per mercoledì 16 Luglio la votazione in Commissione Trasporti della Camera per la designazione dei nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuale. La notizia arriva in…
Livorno, Gariglio fa il punto sulla Darsena Europa
LIVORNO – Si è tenuta nella Sala consiliare della Provincia di Livorno la prima tappa del monitoraggio del Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM), un’occasione per fare il punto…
Porti: non si può più andare avanti con una governance frammentata
ROMA – Il 4° Summit nazionale “Blue Forum” si è chiuso con una serie di interventi che hanno visto coinvolto anche il presidente di Assiterminal, Tomaso Cognolato: “Un settore di 14.000…
Assoporto Augusta: “Bene provvedimento eolico offshore”
AUGUSTA – “A qualche giorno dal consueto incontro tra gli operatori portuali di Assoporto Augusta, il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del mare di Sicilia orientale, il sindaco di Augusta…
Incontro tra Assoporti e i vertici di ESPO
ROMA – Un confronto aperto e strategico sul futuro dei porti europei, con particolare attenzione alle esigenze e alle priorità del sistema portuale italiano: è quanto emerso dall’incontro svoltosi nei…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica